Statistiche siti
AC World Series, inarrestabili kiwi AC World Series, inarrestabili kiwi
Davanti a un Plymouth Hoe gremito di pubblico - le stime parlano di oltre 10.000 spettatori - Dean Barker ed Emirates Team New Zealand... AC World Series, inarrestabili kiwi


Video courtesy America’s Cup.

Plymouth – Davanti a un Plymouth Hoe gremito di pubblico – le stime parlano di oltre 10.000 spettatori – Dean Barker ed Emirates Team New Zealand hanno conquistato la prima leadership del Plymouth AC Preliminaries, evento che apre ufficialmente la tappa britannica dell’AC World Series. Al termine di tre regate di flotta, disputate in regime di brezza prossima ai 20 nodi, l’equipaggio di Dean Barker (oggi, 1-3-1) ha avuto ragione di Artemis Racing (3-2-2) e di Oracle Racing Spithill (2-1-4), in quella che è apparsa come l’ennesima rivincita dei tanti testa a testa di cui sono stati protagonisti l’equipaggio neozelendese e quello statunitense nelle acque di Cascais.

Sin dalla prima manche, vinta con margine importante proprio sul catamarano di James Spithill, gli uomini di Dean Barker hanno mostrato un notevole stato di forma, mentre gli altri equipaggi hanno dovuta faticare non poco per tenere la situazione sotto controllo: Aleph è riuscito ad evitare una collisione con Green Comm Racing all’ultimo, Team Korea si è dovuto ritirare dalla seconda prova e Artemis Racing è andato vicinissimo alla scuffia in uscita da una virata. Un momento raccontato con il sorriso sulle labbra dallo skipper Terry Hutchinson a fine giornata: “Quando ci siamo trovati sottovento al cancello siamo andati davvero vicini alla scuffia. E’ stata questione di un attimo: è bastata una raffica e la barca si è impennata su un fianco. I ragazzi sono stati molto bravi nel reagire rapidamente e nel riprendere il controllo della situazione“.

Lo skipper di Artemis Racing è rimasto colpito dalla risposta del pubblico, accorso numeroso per seguire le regate: “Credo che nessuno si aspettasse una cosa del genere: il Plymouth Hoe era affollatissimo. E’ fantastico vedere tanta gente così seguire una regata. Immaginatevi cosa può succedere in una giornata di sole”.

Attimi piuttosto singolari anche per James Spithill. Mentre era al comando della terza prova, Oracle Racing 4 si è spinto vicino ai limiti del campo di regata dove si è visto ostacolato da una piccola unità da diporto che, scarrociando, era finita all’interno del percorso. Spithill si è visto costretto a fermare il suo cat in attesa che il distratto diportista gli lasciasse strada. Quando è tornato in regata, Oracle Racing 4 era ormai sensibilmente staccato dai kiwi, lanciati verso il secondo successo di giornata, ma vicinissimo a Oracle Racing 5 di Russell Coutts che ha resistito agli attacchi dello skipper australiano fin sulla linea di arrivo.

Come detto in apertura, grazie ai due successi e al terzo di manche, Emirates Team New Zealand ha chiuso la giornata inaugurale dei Plymouth AC Preliminaries al primo posto, davanti a Artemis Racing e Oracle Racing Spithill appaiati a pari punti a due lunghezze dal leader e pronti a dargli battaglia nel pomeriggio di domani, nella regata di flotta di quaranta minuti che, a partire dalle 13.00 di domani (le 14.00 italiane) chiuderà la prima fase dell’AC World Series Plymouth.

A breve distanza dal termine delle regate di flotta, con il vento in leggero calo, il Comitato di Regata ha dato inizio agli AC500 Speed Trial. A trovare l’assetto migliore è stato l’equipaggio di Russell Coutts che ha coperto i cinquecento metri del percorso in 39.69 secondi, alla media di 24.48 nodi. Quasi un secondo e mezzo più veloce del secondo classificato, Emirates Team New Zealand.

Plymouth AC Preliminaries
1. Emirates Team New Zealand, pt. 28
2. Artemis Racing, pt. 22
3. Oracle Racing Spithill, pt. 22
4. Aleph, pt. 17
5. China Team, pt. 16

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *