Statistiche siti
A due giorni dalla conclusione, l’eco del successo dell’AC World Series di San Francisco non si è ancora disperso. Il debutto dei catamarani dotati...

San Francisco – A due giorni dalla conclusione, l’eco del successo dell’AC World Series di San Francisco non si è ancora disperso. Il debutto dei catamarani dotati di ala rigida nelle acque della Baia ha generato grande fermento nella città che ospiterà la Coppa America del 2013.

Anche un campione come Michael Johnson, quattro volte oro olimpico oggi considerato come uno dei velocisti più famosi di tutti i tempi, ha avuto modo di vivere le emozioni proprie degli AC45 e di apprezzarne il notevole sforzo fisico richiesto agli atleti per portarli al massimo.

Johnson ha navigato con J.P. Morgan BAR insieme allo skipper Ben Ainslie durante il riscaldamento che ha preceduto la Super Sunday ed è poi salto a bordo di Oracle Team USA Coutts per una delle regate.

Ho imparato un nuovo tipo di rispetto per i velisti – ha commentato Johnson, oggi 44enne – L’agilità e la rapidità richiesta a bordo sono notevoli“.

La giornata ha riservato allo sprinter statunitense un epilogo piuttosto particolare. L’AC45 di Coutts è infatti transitato sul traguardo senza l’ospite, caduto in acqua nel corso di una virata.

Credo che a farmi sbilanciare sia stata un’onda – ha spiegato Johnson, alla sua prima esperienza tra le boe – Sono barche velocissime, che navigano incredibilmente vicine l’una all’altra. Non sono ammessi errori. E’ davvero spettacolare”.

Johnson, che nel rispetto delle norme di sicurezza indossava un apparato salvagente, è stato recuperato da un mezzo dell’assistenza.

Tra gli highlights delle AC World Series di San Francisco vanno ricordati:
• Una folla stimata in circa 150.000 unità – 40.000 delle quali solo nel corso dell’ultima giornata – ha visitato l’AC Village nel corso della settimana di regate;
• Nel corso del Super Sunday circa 450 barche spettatori hanno affollato I margini del campo di regata;
• Il canale YouTube dell’America’s Cup ha registrato più di 500.000 click;
• 163 sono stati I giornalisti accreditati, presenti in rappresentanza di 11 nazioni e di tutti i continenti;
• Più di 2.900 sono stati gli articoli pubblicati su oltre 1.000 testate;
• Più di 5.600 sono state le immagini in alta risoluzione scaricate dal server dell’America’s Cup;
• Il nuovo sito dell’America’s Cup ha registrato più di 300.000 visitatori unici, per un totale di oltre 1 milione di click;
• Più di 10.000 sono stati i download registrati dalle applicazioni iOS e Android dedicate alla Coppa America;
• I biglietti per i posti a sedere – 6.600 – hanno registrato il tutto esaurito e più di 1.600 sono stati gli invitati che hanno assistito ai cinque giorni di regate;
• Più di 5.000 persone hanno assistito al concerto che Dr. Dog ha tenuto presso l’Ac Village;
• L’AC Event Authority ha distribuito 12.388 litri d’acqua, evitando l’apertura di 24.700 bottigliette di plastica;
• Grazie all’Healthy Ocean Project, più di 180 volontari hanno raccolto 75 sacchi di spazzatura dalla spiaggia di Fort Baker.

Il prossimo evento delle AC World Series è in programma sempre a San Francisco durante la Fleet Week (2-7 ottobre), quando la gflotta degli AC45 dividerà le acque della Baia con la flotta del Pacifico della Marina Statunitense.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *