Statistiche siti
America’s Cup Memories, Azzurra torna allo Yacht Club Costa Smeralda America’s Cup Memories, Azzurra torna allo Yacht Club Costa Smeralda
Al via da martedì l’ultima tappa del circuito 52 Super Series, Azzurra difende la seconda posizione nelle acque di casa. Sabato 14 settembre i... America’s Cup Memories, Azzurra torna allo Yacht Club Costa Smeralda

Azzurra - Audi Settimana delle BocchePorto Cervo – Al via da martedì l’ultima tappa del circuito 52 Super Series, Azzurra difende la seconda posizione nelle acque di casa. Sabato 14 settembre i festeggiamenti per il trentesimo anniversario di Azzurra ’83, la prima sfida italiana all’America’s Cup.

E’ stata la barca che per prima fece sognare gli italiani in Coppa America a dare il benvenuto, all’ingresso della marina di Porto Cervo, alla flotta di nove TP52 che regaterà fino a sabato 14 settembre nell’Audi Settimana delle Bocche. Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda sin dal 1972, la Settimana delle Bocche vede quest’anno la partecipazione del title sponsor Audi ed è valida come evento conclusivo della 52 Super Series 2013. Sono previste regate sia tra le boe che su percorsi costieri tra la Costa Smeralda e l’Arcipelago della Maddalena.

Azzurra è chiamata a difendere il suo secondo posto dagli attacchi di Ran, mentre in testa alla classifica siede Quantum Racing. A bordo della barca dello Yacht Club Costa Smeralda si segnala il ritorno di Francesco Bruni, appena rientrato da San Francisco dove è stato tattico di Luna Rossa.Sono felice di ritornare a bordo di Azzurra – ha dichiarato il campione palermitano – ritrovo un equipaggio di grandi velisti e cari amici dopo l’esperienza di Luna Rossa. Navigare sugli AC72 è un’esperienza straordinaria, ma il bello della vela è proprio l’ecletticità che richiede. Passerò dalla vela alare e il foiling a una vela altrettanto tecnologica, ma più tradizionale, quella con la quale mi sono formato e ho vinto tanto”.

Oggi regata di prova per i TP52 mentre da domani si inizierà a far sul serio: alle ore 12 è previsto l’inizio della procedura di partenza. Previsioni meteo di Maestrale forte, con raffiche superiori a 30 nodi.

Sui siti www.azzurra.it e www.52superseries.com è disponibile il Virtual Eye con commento in inglese, mentre sulla pagina Facebook e sull’account Twitter di Azzurra verranno postati gli aggiornamenti direttamente dal campo di regata.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *