Statistiche siti
Y.C. Trophy Bruno Calandriello, il resoconto della seconda giornata Y.C. Trophy Bruno Calandriello, il resoconto della seconda giornata
Seconda giornata di regate a Punta Ala dove è in corso di svolgimento la prima edizione del Gavitello d’Argento-Yacht Club Challenge Trophy Bruno Calandriello... Y.C. Trophy Bruno Calandriello, il resoconto della seconda giornata

Gavitello d'ArgentoPunta Ala – Seconda giornata di regate a Punta Ala dove è in corso di svolgimento la prima edizione del Gavitello d’Argento-Yacht Club Challenge Trophy Bruno Calandriello 2014, la competizione a squadre istituita quest’anno dallo Yacht Club Punta Ala, con il supporto degli sponsor Prysmian e Celadrin, per ricordare Bruno Calandriello, storico Presidente del circolo di Punta Ala, scomparso nell’aprile dell’anno scorso.

Dopo che ieri le trentasei barche in rappresentanza di dodici squadre – ognuna composta da due scafi con certificato di stazza IRC e uno con certificato ORC International – e la flotta ORC, impegnata esclusivamente nel Trofeo Gavitello d’Argento (prova valida come selezione per il prossimo Campionato Italiano Assoluto d’altura), avevano affrontato tre prove tra le boe su percorso a bastone, oggi è stata la volta di una regata costiera divisa in due parti, disputata in condizioni di vento leggero (tra i 5 e gli 8 nodi d’intensità, 210° la direzione).

Nella prima parte, una prova non scartabile, la quarta della serie, lunga poco più di 16 miglia con percorso allestito tra gli isolotti di Cerboli e Palmaiola, la vittoria è andata al Cookson 50 Cippa Lippa 8 di Guido Paolo Gamucci (team del Circolo della Vela Talamone) in ORC e al Sydney 46 GLS Stella di Beppe Cavalieri-Stefano Fava (team dello Yacht Club Parma) in IRC, mentre nella seconda un vistoso calo del vento ha spinto il Comitato di Regata presieduto da Sandro Gherarducci a fermare i giochi e a far rientrare la flotta nel Marina di Punta Ala, dove questa sera è in programma un party aperto a tutti gli equipaggi.

Grazie a questi risultati, lo Yacht Club Parma (GLS Stella, Farr Marmo e Coconut) ha consolidato la prima posizione nella classifica a squadre dello Yacht Club Challenge Trophy Bruno Calandriello con 26.85 punti, seguito al secondo posto dallo Yacht Club Punta Ala 1 (Faster, My Way e Cronos2) con 47.5 punti e al terzo dal Circolo Nautico Riva di Traiano (Vulcano 2, Lancillotto, Aphrodite) con 80.2 punti.

Per quanto riguarda le due classifiche overall, il Grand Soleil 42 Race Cronos 2 di Valerio Battista (Yacht Club Punta Ala 1) è al comando del raggruppamento ORC International, mentre GLS Stella di Cavalieri-Fava in quello IRC.

Le classifiche complete, le immagini del giorno e gli aggiornamenti in tempo reale sul sito www.puntalagavitello.it.

Ricordiamo che le singole barche che fanno parte dei team impegnati nel Gavitello d’Argento-Yacht Club Challenge Trophy Bruno Calandriello possono competere anche per la conquista di altri due Trofei, il Trofeo Celadrin (per il primo classificato overall IRC) e il Trofeo Prysmian (per il primo classificato overall ORC), oltre che per il Trofeo 151 Miglia-Gavitello d’Argento, risultato della combinata con la regata 151 Miglia.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *