Statistiche siti
L’International Technical Committee dell’Offshore Racing Congress si riunirà dal 29 al 31 ottobre a Roma per l’annuale appuntamento in cui vengono approvate le modifiche...

Vela e regolamenti – Roma – L’International Technical Committee dell’Offshore Racing Congress si riunirà dal 29 al 31 ottobre a Roma per l’annuale appuntamento in cui vengono approvate le modifiche al VPP (Velocity Prediction Program) che è il motore del regolamento ORC International.

L’International Technical Committee, presieduta da Alessandro Nazareth, nel corso di quest’anno ha lavorato prendendo in esame svariati elementi: alcuni nati dall’osservazione diretta nelle regate della stagione 2010, soprattutto con venti leggeri, e altri scaturiti da progetti di ricerca effettuati nel corso dell’anno, in particolare alcuni test in vasca navale all’Università di Delft.

Una parte importante della riunione sarà dedicata anche alla risposta alle varie richieste di modifica del regolamento (e quindi del VPP) ricevute dalle principali Federazioni mondiali

In agenda ci sono una trentina di argomenti legati ai temi dell’aerodinamica, idrodinamica, appendici e sistemi di misura.

Tra le novità che verranno discusse e possibilmente approvate:
a. un trattamento differente per gli spi con vento leggero;
b. una diversa metodologia per valutare la posizione dell’equipaggio sottovento con vento leggero;
c. nuovi coefficienti per il calcolo della resistenza degli scafi;
d. un nuovo sistema di misurazione degli scafi separati dalle appendici.

Tutte le modifiche che la Commissione Tecnica esaminerà in questo week end entreranno in vigore dopo l’approvazione neill’ORC Annual Meeting che si svolgerà ad Atene nei primi 10 giorni di novembre.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *