Statistiche siti
Vela e compensi, disponibili le nuove regole ORC Vela e compensi, disponibili le nuove regole ORC
Lo staff dell'Offshore Racing Congress(ORC) è lieto di annunciare il nuovo VPP-2021 e i nuovi regolamenti ORC (www.orc.org/rules) sono ora a disposizione e pronti... Vela e compensi, disponibili le nuove regole ORC
Londre – Lo staff dell’Offshore Racing Congress(ORC) è lieto di annunciare il nuovo VPP-2021 e i nuovi regolamenti ORC (www.orc.org/rules) sono ora a disposizione e pronti all’uso. Gli uffici stazze sparsi per il mondo hanno finalmente ricevuto la nuova versione 2021 del VPP e sono pronti per un anno pieno di regate ed eventi.
La sintesi delle modifiche alle regole e ai regolamenti ORC per quest’anno si può trovare al seguente link: www.orc.org/changes, mentre la nuova edizione della documentazione del VPP e il manuale per la gestione delle regate ORC saranno aggiornati e resi disponibili nelle prossime settimane.
Per quest’anno sono state apportate poche modifiche al VPP e alle norme di quest’anno, ma sono stati introdotti sostanziali miglioramenti al layout del certificato ORC.

Il nuovo formato dei certificati Club e International offre ora, in modo semplice e completo, tutte le informazioni sull’imbarcazione.
In primo luogo, è stato introdotto un codice a colori per identificare in maniera intuitiva il certificato: azzurro per ORC Club e blu per ORC International. Anche il tipo di certificato per due o il nuovo Non-Spinnaker – sarà mostrato in primo piano nella prima pagina. Inoltre, insieme alle informazioni generali dell’imbarcazione, troveremo nella prima pagina il GPH (General Purpose Handicap) il CDL (Class Division Length) e la tabella con la predizione delle velocità calcolate alle diverse intensità e angoli del vento.
La seconda pagina, uguale per tutti i tipi di certificato, è dedicata alle molteplici opzioni di calcolo dei risultati disponibili nel sistema ORC. Le opzioni standard – All Purpose e Bolina/Poppa– sono visualizzabili nella parte superiore della pagina, mentre nella parte inferiore saranno disponibili le opzioni personalizzate scelte da ogni paese in base alle preferenze del proprio ufficio stazze. 
La terza pagina contiene informazioni più dettagliate riguardo allo scafo, alle appendici, all’armo, ai dati sulla stabilità e sull’assetto. Per i certificati ORC International tale pagina verrà stampata automaticamente, mentre nei certificati Club sarà facoltativa e a discrezione dei vari uffici stazze.

Una quarta pagina è presente nei certificati ORC International ed è prevalentemente dedicata a mostrare l’elenco di tutte le vele presenti nel certificato.

Il certificato Superyacht rimarrà invece invariato per il 2021.
Un altro importante cambiamento per il 2021 è la possibilità per un’imbarcazione di avere allo stesso tempo non solo un certificato per due, ORC Club o ORCi ma anche il nuovo certificato Non-Spinnaker. 

“Il nostro Management Committee è soddisfatto del lavoro svolto dal personale dell’ORC che lavorando duramente negli ultimi mesi, dopo l’assemblea annuale, è riuscito a completare questo ambizioso progetto”, ha dichiarato Bruno Finzi, Presidente dell’ORC. “Speriamo che gli ufficiali di regata, gli armatori e i numerosi nuovi utenti in giro per il mondo apprezzino lo sforzo fatto per rendere il sistema ORC ancora più accessibile e facile da comprendere.”

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *