Statistiche siti
Turkcell Platinum Bosphorus Cup, tutta la magia del Bosforo Turkcell Platinum Bosphorus Cup, tutta la magia del Bosforo
Sono stati solo due i giorni in cui è stato possibile disputare le regate della Turkcell Bosphorus Platinum Cup 2016 , ma ugualmente memorabili... Turkcell Platinum Bosphorus Cup, tutta la magia del Bosforo

Istanbul – Sono stati solo due i giorni in cui è stato possibile disputare le regate della Turkcell Bosphorus Platinum Cup 2016 , ma ugualmente memorabili per l’incredibile scenario e il coinvolgimento di milioni di persone. La regata si svolge sul Bosforo, il canale che attraversando Istanbul collega oriente e occidente in una magica atmosfera, nella città che con i suoi 15milioni di abitanti è la settima più grande al mondo. Il vincitore assoluto dell’evento 2016 è Orient Express VI dell’armatore Bulent Atabay, che con il punteggio 1, 2 ha battuto Renault Farr Away’s con il punteggio 3,1. Circa 60 le imbarcazioni al via hanno potuto regatare in uno dei rari momenti in cui è possibile farlo sul Bosforo.

Quest’anno ricorre il 15^ anno della regata che Atabay vinse proprio all’esordio nel 2002 Orient Express è una barca veloce e solida e naviga davvero bene. Amiamo il mare e regatare. E’ bello aver vinto nell’anniversario del 15 anno e più di tutto sono veramente contento per l’equipaggio. E’ un gran bel risultato”.

Atabay ha partecipato a tutte le edizioni dal 2002 e ha potuto osservare la crescita dell’evento “Apprezzo molto il livello che Orhan e il suo team hanno raggiunto. Senza il suo impegno non ci sarebbe tutto questo, spero che ci sia un’ulteriore crescita che porti la regata a livelli ancora più alti. Nella prima edizione eravamo circa 15 barche ora siamo 60. Tutti dobbiamo sostenere questa bella iniziativa per continuare a farla crescere e migliorare”.

La Bosphorus Cup è stata creata da Orhan Gorbon, esperto velista d’altura, nato e cresciuto ad Istanbul: ”Ho regatato sul Bosforo fin da quando ero ragazzino, ma nessuno sembrava interessato e nessuno osservava. Quando ho iniziato a regatare a livello internazionale, mi sono convinto che il Bosforo avrebbe potuto essere un luogo magnetico per un gran prix di vela“. Le regate sono visibili dalla città e grazie alle profondità delle acque si può manovrare bene anche sotto costa quindi la visione degli yacht in regata si può avere anche davanti ad Hagia Sophia, la Moschea Blu e il Palazzo del Topkapi .

I video e la possibilità di vedere le posizioni degli yacht in diretta grazie all’ app Turkcell Platinum hanno coinvolto buona parte degli abitanti, turisti, spettatori e media presenti ad Istanbul.

La Turkcell Bosphorus Cup è molto più di una regata, è un evento che ha un proprio trofeo disegnato da Can Yalman e un proprio cocktail creato da Kevin Patnode per riportare nelle magiche atmosfere di questa regata sul Bosforo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *