Marina di Ravenna – Il vento è arrivato in perfetto orario all’appuntamento con le prove di selezione nazionale organizzate dal Circolo Velico Ravennate nell’ambito del Trofeo Rosetti, regata valida anche per l’assegnazione del titolo di campione nazionale dell’area Adriatico, ma soprattutto banco di prova per il Campionato Italiano Assoluto che si disputerà, sempre a Marina di Ravenna, dal 23 al 27 luglio.
Alle 12.30 il Comitato di Regata, presieduto da Ennio Pogliano, ha dato il via alla prima prova; il vento con direzione 120° è cresciuto di intensità dagli 8 ai 20 nodi nell’arco delle tre regate disputate.
Avvincenti le sfide e soddisfatti gli equipaggi per le ottime condizioni meteo e per l’impeccabile organizzazione del Circolo Velico Ravennate.
Come da pronostico, schierati in acqua equipaggi di alto livello che hanno acceso un bel duello sin dal debutto. Tra i regatanti spiccano diversi bei nomi della vela, come il tailer di Shosholoza, Pierluigi Fornelli; il campione del mondo Melges 24, Carlo Fracassoli, e lo skipper Stefano Raspadori.
Per la giornata di epilogo si punta a disputare altre due prove, lo scarto scatta alla quinta.
Domina la classifica provvisoria in tempo compensato prima della discussione delle proteste Blue Sky di Claudio Terrieri, con 3 punti. Segue White Goose di Sergio Quirini Valente (8 punti) e Pixel di Ruggero Brugnara (9 punti). Negli arrivi in tempo reale si sono distinti nelle prime posizioni i Farr 40 con Shear Terror di Cesare Salotti e Pieralberto Setti (2-1-2) e Braveheart di Lionello Cecchetto (un primo e un secondo nelle prime due prove).
No comments so far.
Be first to leave comment below.