Statistiche siti
Grande successo per la Formia x 2, regata tra le isole ponziane riservata alle imbarcazioni d’altura condotte da equipaggi ridotti di due persone.

Formia – Grande successo per la Formia x 2, regata tra le isole ponziane riservata alle imbarcazioni d’altura condotte da equipaggi ridotti di due persone. Dopo essere stata protagonista in tutte le prove su cui la tre-giorni pontina era articolata, ieri pomeriggio l’imbarcazione Hi Fidelity di Michele Camerota, battente bandiera sudafricana ma portacolori dello YC Gaeta E.V.S., ha tagliato per prima il traguardo della Formia x 2. Lo scafo italo-sudafricano, già noto agli appassionati per l’importante vittoria conseguita alla Middle Sea Race 2013, ha vinto in categoria IRC, precedendo la debuttante Fra Diavolo di Vincenzo Addessi (YC Gaeta E.V.S.) e Allegra di Renato Ciamarra (CN Caposele). Nel raggruppamento ORC International, la Formia x 2 è stata vinta da Joshua di Giuseppe Gubbini (Terracina YC) con Fra Diavolo e Petrilla di Edoardo Barni (RCC Tevere Remo) rispettivamente in seconda e terza posizione.

Organizzata dal Circolo Nautico Caposele in collaborazione con L’Isola di Ventotene Yacht Club e il patrocinio del Comune di Formia, questa edizione fa parte della Combinata Altura, un circuito di regate lunghe voluto da diversi circoli velici laziali per promuovere la vela d’altura e le bellezze del territorio, di cui fanno parte anche la 100 miglia del Tirreno (11-12 aprile), la regata del 41° parallelo (24-26 aprile), il Trofeo Punta Stendardo (1-3 maggio).

Giunta alla V edizione (la prima si svolse nel 2011), la regata ha impegnato gli iscritti su un percorso di circa 60 miglia totali, articolato in 3 prove. Venerdì scorso è partita dal CN Caposele la prima manche, da Formia alla splendida Ventotene, dove i concorrenti hanno ormeggiato le barche alle banchine del porto vecchio e vi hanno pernottato. Sabato è stata la volta della regata costiera Ventotene-Santo Stefano-Ventotene, durante la quale i partecipanti hanno incrociato gli scafi che gareggiavano per la Ottovelante, altra manifestazione velica che parte da Ischia, gira l’isola pontina e fa ritorno a Ischia. Finita la seconda prova, i concorrenti hanno partecipato alla visita guidata dell’antico carcere borbonico di Santo Stefano (voluto da Ferdinando IV nel 1795) a conferma di un legame sempre più stretto tra vela e turismo. Ieri la Formia x 2 si è chiusa con la terza e ultima manche, che ha riportato i concorrenti a Formia.

Ideali per la vela e per gustare da bordo gli scorci dell’arcipelago ponziano le condizioni meteo-marine: brezza leggera da est il primo giorno, Maestrale tra i 6 e i 12 nodi il secondo e una piacevole termica fino a 10 nodi per la giornata conclusiva.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *