Trieste – Un campo di regata di quasi 15 miglia e quasi centocinquanta imbarcazioni in competizione tra Trieste e Sistiana: si tratta del Trofeo Bernetti, la regata che tutti considerano la prova generale prima della Barcolana.
Proprio l’elevato numero di partecipanti e la linea di partenza estremamente corta hanno portato in passato a molte situazioni pericolose e a diversi scontri. Per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di far partire due gruppi di imbarcazioni separatamente, con venti minuti di differenza tra loro.
Esimit Europa 2 è partita alle 9.30 con il primo gruppo (classe Open) e veleggiando in modo egregio, già alla prima boa ha guadagnato un ragguardevole vantaggio. L’equipaggio dell’imbaracazione vincitrice della regata più difficile al mondo, la Rolex Fastnet Race, non ha lasciato nulla al caso e ha lavorato per aumentare il proprio vantaggio sugli avversari. La splendida imbarcazione bianco azzurra di 30 metri, proprietà del goriziano Igor Simcic, ha tagliato il traguardo alle 10.47 e ha così incassato la propria ventisettesima vittoria consecutiva. Alberto Bolzan ha nuovamente dimostrato di saperci fare come timoniere, contribuendo alla vittora di Esimit Europa 2, battendo la seconda Sayonara è terza Alligator 2. Un’imbarcazione ben preparata e la grande motivazione dei velisti sono un eccellente viatico per la Barcolana della prossima domenica, un po’ più breve e con un campo di regata modificato.
Il trofeo Bernetti è una della serie delle otto regate nel Mediterraneo e nel mare Adriatico del circuito Lombardini Cup. Tra queste ci sono la regata Palermo – Montecarlo, nella quale Esimit Europa 2 ha trionfato tre volte di fila dal 2010, stabilendo anche un nuovo record di tempo di percorrenza.
Dopo il trofeo Bernetti c’è la Barcolana, dopo questa l’Esimit Sailing Team affronterà una nuova sfida: migliorare il record di tempo di percorrenza tra Trieste e La Valletta (Medot Sailing Trophy). L’ultima prova di quest’anno per l’Esimit Europa 2 saranno le 606 miglia nautiche della classica regata maltese Rolex Middle Sea Race, alla quale partecipano centonove imbarcazioni di diciotto Paesi diversi: un altro record.
No comments so far.
Be first to leave comment below.