Video courtesy Trofeo Accademia Navale.
Livorno – Il vento e il mare grosso, con in più pioggia e freddo, non danno tregua e il Trofeo Accademia Navale Città di Livorno paga dazio. Quattro giorni sono passati dall’inizio della manifestazione e ancora nessuna regata. Anche oggi, a causa dell’ultimo colpo di coda del maltempo che ha caratterizzato questa primavera, davanti allo stand del Comitato di regata, al villaggio Tuttovela hanno sventolato le bandiere Intelligenza e Alfa proprio per indicare che non ci si sarebbe potuti cimentare tra le boe.
Solo domani alle 10 potranno prendere il via le regate delle classi d’altura IRC e ORC, quelle per i giovani atleti delle derive BUG (al Circolo Nautico Livorno) e le competizioni veliche per gli atleti diversamente abili (2.4 mr, Martin 16 e Access Dinghy, all’Assonautica di Livorno). Le speranze sono alimentate dalle previsioni meteo, che annunciano l’arrivo di Hannibal, l’anticiclone africano che porterà nell’alto Tirreno venti da sud di 15 nodi, mare poco mosso e temperature fino a 30 gradi: condizioni ideali, finalmente, per regatare.
Stop alle regate ma non agli eventi collaterali del Trofeo Accademia Navale: dopo la mostra dei loro lavori inaugurata ieri in Accademia Navale, questa mattina Nave Italia, ormeggiata al Porto Mediceo, ha accolto a bordo i 23 vincitori de Il Mare e le Vele, il concorso promosso dal quotidiano Il Tirreno che anche quest’anno, in occasione del Trofeo Accademia Navale, ha visto protagonisti gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutta la Toscana, autori di 850 lavori fra pitture, disegni e poesieche raccontano l’amore dei ragazzi per il mare, il veliero Amerigo Vespucci, la nave Palinuro e tutte le barche a vela che solcano l’azzurro. La splendida scenografia di Nave Italia, il più grande brigantino a vela del mondo, è stata la cornice perfetta per la consegna delle pergamene premio ai giovani artisti. Entusiasti e orgogliosi di vivere un’esperienza del genere, i ragazzi non si sono lasciati sfuggire l’occasione per una divertente e interessante visita della nave accompagnati dall’equipaggio e dal comandante.
No comments so far.
Be first to leave comment below.