Statistiche siti
Anche oggi il forte vento di libeccio non ha consentito lo svolgimento delle regate del Trofeo Accademia Navale Città di Livorno. Rammaricati, il presidente...

Livorno – Anche oggi il forte vento di libeccio non ha consentito lo svolgimento delle regate del Trofeo Accademia Navale Città di Livorno. Rammaricati, il presidente del Comitato di Regata, Giovanni Capitani, e il responsabile del settore agonistico-sportivo Trofeo Accademia Navale, il comandante Raffaele Cerretini, dopo aver fatto un sopralluogo sui campi di regata hanno spiegato che “…al momento la situazione non permette di gareggiare in sicurezza” confermando che “anche sui campi di gara più a nord vi sono 27 nodi di vento con onda di due metri”. Come far fronte al problema? “Le soluzioni possibili – dicono dal Comitato di Regata – sono di aspettare che il meteo sia più favorevole: proveremo domani. Altrimenti, grazie alla disponibilità e lo sforzo di armatori e regatanti, come ultima ratio potremmo regatare anche il 25 aprile”.

E dunque, la decisione presa è che domani rimangono programmate le regate per l’altura; qualora le condizioni meteo, le cui previsioni sembrerebbero sfavorevoli, non consentissero lo svolgimento delle regate, si procederà ad un recupero delle stesse nella giornata del 25 aprile. Lo scopo è quello di disputare almeno tre regate al fine di assegnare il Trofeo Accademia Navale e rendere valida la selezione nazionale per il raggruppamento ORC.

Un decisione che ha trovato tutti d’accordo, come detto dall’ex Mascalzone Latino, Paolo Cian, volto noto della vela che impreziosisce questa edizione del Trofeo Accademia Navale Trofeo Accademia Navale e regaterà a bordo di Scugnizza. “Quello di rimanere a Livorno fino all’ultimo per tentare di recuperare quanto perso finora a causa delle condizioni meteo è un atto dovuto nei confronti del Trofeo Accademia Navale e dell’organizzazione. Sarebbe un peccato andare via senza nemmeno aver disputato una prova”. Insieme a Cian si sono iscritti a questa edizione del Trofeo Accademia Navale anche l’olimpionico Paolo Montefusco e l’ex Luna Rossa, Daniele Bresciano, solo per citare alcuni campioni.

Alle imbarcazioni ormeggiate al Molo Mediceo del porto di Livorno si sono aggiunte, proprio stamattina, due navi a vela della Marina Militare, Orsa Maggiore e Corsaro II, visitabili da domani dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Nave Capricia è attesa per il 26.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *