Statistiche siti
Trofeo Accademia Navale, il maltempo ferma la prima giornata Trofeo Accademia Navale, il maltempo ferma la prima giornata
Tutti in banchina, pronti a partire. Le cattive condizioni meteo non hanno scoraggiato gli equipaggi del 29mo Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno,... Trofeo Accademia Navale, il maltempo ferma la prima giornata


Video courtesy Trofeo Accademia Navale.

Livorno – Tutti in banchina, pronti a partire. Le cattive condizioni meteo non hanno scoraggiato gli equipaggi del 29mo Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, che hanno sperato sino all’ultimo di poter mollare gli ormeggi. Purtroppo, il forte vento ed il mare molto mosso hanno costretto gli organizzatori ad annullare sia le regate delle derive (i Dinghy al Circolo Nautico Livorno e gli O’Pen Bic al Circolo Velico Antignano) e, nel primo pomeriggio, anche quelle delle classi d’altura.

Nella suggestiva cornice del Piazzale dell’Accademia Navale nel pomeriggio è stata svolta la cerimonia di apertura del Trofeo Accademia Navale, cui hanno partecipato il comandante dell’Accademia Navale, ammiraglio di divisione Giuseppe Cavo Dragone, il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, il Prefetto di Livorno Tiziana Giovanna Costantino, il Presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà e le principali autorità militari del presidio di Livorno. Erano presenti in Accademia anche numerosi appassionati del Trofeo Accademia Navale, che oltre ad assistere alla cerimonia hanno potuto ammirare le oltre 30 auto d’epoca della Scuderia Kunzica, schierate in bella mostra nel piazzale delle ancore dell’Accademia per tutta la giornata.

Nel corso della cerimonia d’apertura del Trofeo Accademia Navale è stata sottolineata, ironizzando, la presenza del vento teso che in queste fasi iniziali del trofeo ha sì ostacolato lo svolgimento delle regate, ma tutto sommato potrebbe anche essere vista nella prospettiva del buon auspicio….. (tra marinai ci si augura sempre il “vento in poppa”).

Oggi alle 9, è previsto il via per la regata costiera delle classi d’altura IRC, ORC e X-35, mentre alle 11 è previsto lo start per la classe Meteor nelle acque antistanti il Circolo Velico Antignano. Tra gli equipaggi schierati, tanti i nomi della vela di caratura internazionale: da Paolo Cian, campione dell’America’s Cup e asso mondiale del match-racing su Scugnizza, a Paolo Montefusco, pluriolimpionico della classe 470, tattico di Morgan, imbarcazione che farà proprio al Trofeo Accademia Navale il suo debutto in vista del campionato italiano ed europeo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *