Statistiche siti
Tutto pronto a Capri per le regate della settimana velica dei Tre Golfi organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione...

[singlepic=2588,300,204,,left]Settimana dei Tre Golfi – Capri – Tutto pronto a Capri per le regate della settimana velica dei Tre Golfi organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione con lo Yacht Club di Capri. Saranno circa 80 le imbarcazioni che si affronteranno, nei prossimi tre giorni, per conquistare il titolo di Campione Nazionale del Tirreno, riservato alla categoria ORC.

Dopo il meritato riposo degli equipaggi, che hanno navigato purtroppo senza vento nella prova d’altura della Tre Golfi, il briefing tecnico sulle terrazze del Caesar Augustus, del socio del CRV Italia Paolo Signorini, riservato ad armatori e skipper ha fatto da prologo alla prove in mare.

Il livello tecnico dei partecipanti è di indiscussa qualità, basta citare alcuni nomi di skipper nostrani per capirne di più: Francesco de Angelis su Nur, Lars Borgstrom su Saphira, Paolo Scutellaro su Impertinente, Roberto Cosentino su Ops 5, senza dimenticare gli agguerriti equipaggi di Bella Mente, vincitore della regata dei Tre Golfi e di Ran, di proprietà dell’inventore di Skype Niklas Zennstrom, con Matteo Aguadro, in classifica IRC.

Si comincerà con una prova sulle boe, un bastone, che sembra riservare grande spettacolo anche in vista delle variazioni meteorologiche previste. La coda di una perturbazione di alta pressione sul centro Europa, in arrivo nel golfo di Napoli, dovrebbe sovvertire le attuali condizioni di poco vento portando venti che passeranno da scirocco a ponente, creando così condizioni instabili che gli skipper dovranno affrontare.

“Sarà tutt’altra cosa – assicura Francesco de Angelis – regatare con condizioni ideali di vento, il vero Golfo di Napoli non è quello visto nella prova lunga. Un golfo che non deve essere sottovalutato, anche da chi, come noi, lo conosce bene. Bisogna, invece, interpretare di volta in volta le correnti”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *