Napoli – Terminata domenica scorsa la prova costiera della sessantesima edizione de la Regata dei Tre Golfi, qualche giorno di riposo, da venerdì riprende la sfida al Circolo del Remo e della Vela Italia con la Settimana dei Tre Golfi, valida ai fini del Campionato Nazionale del Tirreno, sostenuto da Ferrarelle e dalla Banca Popolare di Ancona. Già da domani il Circolo sarà di nuovo un fermento di velisti che si apprestano a mettere a punto la propria barca prima delle segnale di avviso previsto alle ore 11.30 del girono dopo. Il Trofeo Settimana dei Tre Golfi verrà assegnato, dalla classifica combinata della Regata dei Tre Golfi e della Settimana che si accinge a svolgersi.
Una tre giorni di regate, più prove al giorno, disputate in un percorso a bastone in cui si confronteranno i migliori equipaggi della categoria ORC, provenienti da tutta la penisola. Circa trenta le imbarcazioni iscritte, allo start isseranno le vele il Campione del Mondo in carica, Scugnizza, del napoletano Enzo De Blasio, ed il Campione Italiano in carica, Low Noise, di Giuseppe Giuffrè. Nate dalla stessa mano, quella di Maurizio Cossutti, le due imbarcazioni hanno spesso dato spettacolo in confronti appassionanti e vittorie al cardiopalma.
Il Campionato Nazionale del Tirreno, vedrà, sullo stesso campo di regata, Morgan IV, di Nicola de Gemmis, a bordo il plurititolato Sandro Montefusco, nonché Vlag, di Salvatore Casolaro, vincitore della regata lunga appena conclusa, ed Angry Red di Domenico Cicala.
Dopo il test nel percorso lungo, vedremo come si comporterà, nelle regate a bastone, Neo, il nuovissimo progetto in carbonio di Giovanni Ceccarelli e Paolo Semeraro, varato lo scorso inverno.
L’evento sarà valido anche per il Campionato Nazionale Open della Classe X-41, dove il circolo ”rosso-blu”, affiderà la difesa dei propri colori a Le Coq Hardi, di Maurizio e Gianpaolo Pavesi ed a Malafemmena di Walter Marino, che dovranno vedersela con WB Five, di Gian Claudio Bassetti, campione del mondo in carica. Non mancherà l’equipaggio estone di Technonicol, già conoscitore dei segreti del Golfo di Napoli.
Tra le imbarcazioni partenopee, Raffica di Pasquale Orofino.
Sabato sera, gli equipaggi saranno ospitati dal circolo presieduto dal Marchese Roberto Mottola di Amato al pranzo di benvenuto.
No comments so far.
Be first to leave comment below.