Round Sardinia Race, è nata una nuova lunga
AlturaVela 8 Aprile 2009 Zerogradinord 0
Round Sardinia Race – Cagliari – Presentata a Cagliari la Round Sardinia Race. Fortemente voluta da Andrea Mura e Guido Maisto ha subito trovato i consensi e la collaborazione della Lega Navala Italiana sezione di Cagliari, il Comando Militare Marittimo Autonomo in Sardegna (Marisardegna), l’Autorità Portuale di Cagliari e la Capitaneria di Porto. Una nuova regata di 430 miglia intorno alla Sardegna in senso anti orario con partenza e arrivo dal porto di Cagliari. Partenza alle ore 12.00 del prossimo 20 settembre.
La finalità è di dare vita a una manifestazione velica che per complessità e caratteristiche si colleghi idealmente alle similari regate oceaniche, più precisamente, inserire stabilmente nel calendario delle Regate d’Altura mediterranee una competizione che, mediante la formula della limitazione a due dei membri d’equipaggio, sia occasione di cimento per le capacità e virtù marinaresche degli equipaggi e al tempo stesso scuola di formazione e preparazione a prove di più vasto impegno.
Sfruttare l’approfondita conoscenza della nautica e della meteorologia per effettuare delle navigazioni più veloci che si possano compiere con un’imbarcazione a vela, utilizzando questa manifestazione velica per far conoscere ancor più la Sardegna. Compiere imprese di respiro moderno ispirandosi ai legami antichi del mare e della vela in Sardegna e nel mondo.
Il commento di Andrea Mura e Guido Maisto
“Siamo felici e sorpresi che questa regata a distanza di pochi giorni dalla presentazione abbia già sucitato un grande interesse nel mondo della vela e non solo. E’ un’altra grande sfida”.
“E’ una regata facile dal punto di vista della sicurezza, perchè offre copertura telefonica e un ridosso sicuro ad ogni evenienza, ma è molto complessa dal punto di vista tecnico, tattico, strategico e meteorologico. Perciò siamo convinti che la circumnavigazione in regata, sarà una grande avventura sportiva, umana e agonistica”.
Ultime novità
In accordo con la Capitaneria di Porto e la FIV, la regata è aperta anche a tutte le imbarcazioni anche con licenza di navigazione entro le 12 miglia.
Ci sarà una principale suddivisione nelle due categorie: in doppio (double handed) ed equipaggi completi (full crew).
In entrambe le due categorie ci sarà una ulteriore suddivisione nelle varie classi in base alla lunghezza dell’imbarcazione.
Oltre alla classifica in tempo reale ci sarà quella in tempo corretto IRC.
Ogni imbarcazione avrà a disposizione un localizzatore satellitare fornito dall’organizzazione, che consentirà a chiunque di poter seguire la regata dal sito web http://www.roundsardiniarace.com visualizzando, le informazioni di posizione rotta e velocità di ogni scafo, come nelle migliori regate.
L’Autorità Portuale di Cagliari ha istituito un premio per il miglior video e la migliore fotografia realizzati dai reporter imbarcati, che daranno vita a servizi sia sull’impresa che sulla bellezza delle coste della Sardegna viste dal mare. I vincitori saranno scelti da un apposita giuria.
Ogni Armatore potrà scegliere a suo insindacabile giudizio l’imbarco sino a due media che non parteciperanno alla conduzione della barca.
Chiunque fosse interessato ad un imbarco può iscriversi nella apposita lista all’interno del sito.
Le pre-iscrizioni possono essere effetuate on line tramite il sito web www.roundsardiniarace.com o tramite la Lega Navale sezione di Cagliari. Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare Andrea Mura o Guido Maisto al 070.373864.
Per visitare il sito della regata clicca qui.
Vela20879 | In evidenza6125 | |
Monotipia4165 | Oceano2721 | |
Breaking news2563 | Altura2447 | |
Derive2004 | English1732 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.