Statistiche siti
Rolex Middle Sea Race, si parte alle 11.00 Rolex Middle Sea Race, si parte alle 11.00
Con l'arrivo delle ultime barche si è completata la flotta di sessantanove scafi che, alle 11.00 di sabato 22 ottobre, prenderanno il largo per... Rolex Middle Sea Race, si parte alle 11.00


Video courtesy Regattanews.

La Valletta – Con l’arrivo delle ultime barche si è completata la flotta di sessantanove scafi che, alle 11.00 di sabato 22 ottobre, prenderanno il largo per dar vita alla Rolex Middle Sea Race 2011, edizione che porta il numero trentadue. Un evento di livello elevato e internazionale, come testimoniano i sedici paesi rappresentati. A far la parte del gigante, con ventisei iscritti, è l’Italia, seguita da Malta e Gran Bretagna con nove.

Favorito d’obbligo è Esimit Europa 2 che, dopo il nuovo successo ottenuto alla Barcolana, sarà ancora una volta guidato da Jochen Schuemann, al debutto nella Rolex Middle Sea Race.

Grande battaglia è attesa tra i MiniMaxi, dove Ran, il Judel-Vrolijk 72 di Niklas Zennestrom che vanta due sucessi alla Rolex Fastnet Race, se la dovrà vedere con Alegre, il Mills 68 di Andres Soriano e del tattico Francesco de Angelis che ha già vinto la regata per ben due volte.

Osservati speciali anche i Cookson 50 Cantankerous di Germana Tognella e Cippa Lippa 8 di Francesco Diddi e il VOR 70 E1 dell’austriaco Agyd Pengg. Presenti inoltre alcuni Class 40 e il nuovissimo Azzuree 40 – scafo disegnato da Giovanni Ceccarelli costruito in Turchia – Cutty Shark di Buonfantino-Lanzillo.

Il percorso è sempre il solito, ma non per questo meno avvincente o meno ricco di insidie: si partirà in direzione Stretto di Messina e si completerà il periplo della Sicilia in senso antiorario, usando come boe naturali le Eolie, le Egadi, Pantelleria e Lampedusa, prima di tornare sul traguardo di Malta.

Le previsioni meteo parlano di venti medio-leggeri, compresi tra gli 8 e i 13 nodi, provenienti da sudest, direzione che dovrebbe garantire una risalita piuttosto rapida verso lo Stretto, almeno agli scafi più perfomanti.

Ricordiamo che il record della regata, cui mira Esimit Europa 2, appartine a Rambler di George David che, nel 2007, colse i line honors con il tempo di 47 ore, 55 minuti e 3 secondi.

Per visitare il sito dell’evento clicca qui.

Per seguire la regata sul tracker clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *