Statistiche siti
Al via sabato uno degli appuntamenti più prestigiosi del circuito velico mondiale, la Rolex Middle Sea Race, giunta quest’anno alla sua 33ma edizione.

Malta – Al via sabato uno degli appuntamenti più prestigiosi del circuito velico mondiale, la Rolex Middle Sea Race, giunta quest’anno alla sua 33ma edizione.

Cinque giorni di dura navigazione nel Mediterraneo, partendo da Malta, attraverso lo stretto di Messina, passando poi dalle Isole Eolie, dalle Egadi, Pantelleria e Lampedusa, fino a tornare nuovamente a Malta, dopo ben 606 miglia e attraverso un alternarsi di scenari suggestivi e di complessi cambi di condizioni metereologiche. Una competizione che attira equipaggi internazionali di altissimo livello per questa appassionante gara.

Leader nel settore Manuel Costantin, che dopo aver vinto in undici anni di regate, due Campionati Mondiali, due Italiani, un Campionato del Mediterraneo, tre Centro Europei, 1 Campionato Europeo, il Premio Armatore dell’Anno e due Campionati Croati, è in questa edizione armatore di Rebel, nonché presidente dell’Indigo Sailing Team.

Rebel, il nuovo First 40 varato a Trieste lo scorso Luglio, si è preparato all’evento vincendo la 23ma Coppa 2 Fari, il Trofeo Finozzi e la Settimana Velica a Trieste, che ha visto al timone, Giorgio “Dodo” Gorla, il velista italiano con più medaglie vinte dopo la Sensini che vanta nel suo prestigioso palmares due bronzi olimpici sulla Star a Mosca e a Los Angeles, un oro ai mondiali in Portogallo del 1984, davanti a un giovane Paul Cayard solo terzo, e due Ori agli europei in Danimarca nel 1985 e in Italia nel 1987.

In merito Manuel Costantin dichiara: “La barca, dopo le ultime modifiche è perfetta , le vele Ullmann Sails sono quanto di meglio si possa avere, l’equipaggio perfetto, la coscienza è a posto. Ci servirà solo una buona dose di fortuna, che quest’anno comunque non abbiamo sfruttato e dovremmo essere a credito. In ogni caso un Salmanazar di Canevel in banchina è pronto ad aspettarci per brindare a questa avventura“.

Timonieri alla Rolex Middle Sea Race saranno Francesco Ficuliana, presidente Unione Vela Altura Italia, Nicolò de Manzini, presidente Yacht Club Adriaco e Adriano Condello della Veleria Ullman.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *