Riva di Traiano-Giraglia-Riva di Traiano, Nat guida la flotta verso la Giraglia
AlturaVela 27 Giugno 2013 Zerogradinord 0
Riva di Traiano – Con un Maestrale intorno agli 8-10 nodi è partita oggi dal porto di Riva di Traiano la flotta impegnata nella nona edizione della Roma-Giraglia, regata organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano, valida per la classifica del Campionato Zonale. Con la solita divisione in due gruppi, quello per 2, con due velisti a bordo e quello per Tutti, ad equipaggio numeroso, le barche devono attraversare l’arcipelago toscano, lasciando le isole indifferentemente a sinistra o a dritta, devono doppiare la Giraglia e fare ritorno al porto di partenza, coprendo una distanza di 255 miglia. Una regata tattica, dove si rivelerà fondamentale la scelta di lasciare l’Elba a dritta oppure optare per una rotta sottocosta.
Il primo a tagliare la linea di partenza è stato lo storico one tonner dell’armatore Nicola Borsò, Nat, timonato dallo stesso armatore.
Fra i partecipanti eccellenti della Giraglia per 2, Pasquale De Gregorio, in coppia con Oriana Ubaldi, a bordo del suo First 45F5 Vento di Monciuria. Fra gli affezionati alla regata, Carlo Scoppola, in coppia con Francesco Scoppola a bordo del First First 40.7 Ammuina. Fra i favoriti due Class 40: il BM 40 Calaluna portato da Sergio Frattaruolo e Giovanni Sanfelice e il Tripp 40 Striptease di Riccardo Maria Serranò e Davide Vaccari.
Nella Giraglia per Tutti, fra gli equipaggi più agguerriti c’è Nautilus, l’X-35 di Pino Stillitano, comandata da Flavio Trezzi, mentre ci si aspetta una bella lotta fra i due First 34.7: Vulcano 2 di Beppe Morani e Thesan di Leonardo Maria Proli.
La premiazione della Roma-Giraglia si svolgerà domenica alle 18.00 a Riva di Traiano.
Le rotte delle imbarcazioni partecipanti sono visibili sul sito www.cnrt.it.
No comments so far.
Be first to leave comment below.