Regata del Conero, si punta ad oltre duecento imbarcazioni e duemila velisti
AlturaIn evidenzaVela 22 Settembre 2018 Silvia Gallegati 0
Ancona – Cresce l’attesa per la 19° edizione della Regata del Conero, consueto appuntamento con la vela nazionale ed internazionale per la città di Ancona, che quest’anno si terrà domenica 30 settembre.
Dopo diciotto edizioni disputate la prima domenica di settembre, la scelta di posticipare la Regata all’ultimo weekend del mese si sta rivelando vincente, come osserva Carlo Mancini, Presidente del Comitato Organizzatore della Regata del Conero: “Abbiamo ricevuto moltissime richieste da parte di imbarcazioni provenienti da fuori regione che, nel loro percorso di avvicinamento alla 50° Barcolana di Trieste, hanno scelto di fare tappa ad Ancona per partecipare alla Regata del Conero, beneficiando dell’ospitalità della Marina Dorica”.
“Tra gli iscritti, ci saranno delle imbarcazioni molto note nel panorama velico internazionale, ma dobbiamo aspettare ancora qualche giorno per svelare l’entry list definitiva. Intanto, possiamo anticipare che torneranno a sfidarsi due barche che hanno segnato la storia della vela anconetana: QuKal della famiglia Cagnoni e la sua gemella, Mediterraneo di “Mr. Fly 3″ Luciano Bilancioni, al ritorno in mare dopo anni di assenza dalle regate, scenderanno in acqua per sfidarsi ancora una volta” ha anticipato il Presidente.
Non solo una regata, ma una vera e propria festa di fine estate, con tante iniziative per coinvolgere velisti, appassionati e tutta la cittadinanza, ha commentato Leonardo Zuccaro, Direttore di Marina Dorica: “Marina Dorica ancora una volta rinnova con piacere la sua apertura verso la città di Ancona: si inizierà sabato 29, quando alle 17.00, presso la sede dell’Assonautica A.S.D, Giovanni Malquori presenterà il libro ‘Il Sogno Sostenibile: da Ponza alla Polinesia’, la storia del suo entusiasmante giro del mondo a vela, un coinvolgente racconto sulla potenza della natura, per scoprire che colori e silenzi a volte possono dare molte risposte alla vita”.
“Per domenica, l’appuntamento è fissato alle 11.00 al Passetto, dove la cittadinanza tradizionalmente si riunisce per assistere allo spettacolo di un mare di vele che si aprono sulla linea di partenza alla volta di Portonovo” – ha proseguito Zuccaro – “E poi una grande festa di premiazione, alle 18.00 nella Piazzetta di Marina Dorica, dove tutti gli equipaggi saranno in lizza per vincere i ricchi premi – tra cui un’automobile Kia, uno scooter Yamaha e un bracciale in diamanti Disitaly, n.d.r. – messi in palio a sorteggio”.
Le iscrizioni alla Regata del Conero sono già aperte e dovranno essere perfezionate entro le ore 11 di venerdì 28 settembre. Per visitare il sito dell’evento, clicca qui. Per leggere il bando di regata, clicca qui.
La Regata del Conero è supportata da Fruttonero, Simam, Garbage, Disitaly, Centauro Dorico, Conero Car, Aon, Nautica Tito, Nautiservice, Conero Wellness, Farmacia del Pinocchio, Tende Tendenze, Adisco e Rotary.
No comments so far.
Be first to leave comment below.