Statistiche siti
La terza giornata di Pasquavela, quella in cui vengono aggiudicate le gigantesche uova di Pasqua, ha visto disputarsi una sola prova, a causa del...

Porto Santo Stefano – La terza giornata di Pasquavela, quella in cui vengono aggiudicate le gigantesche uova di Pasqua, ha visto disputarsi una sola prova, a causa del vento debole che solo nel tardo pomeriggio si è affacciato sul campo di regata. Dopo l’abbondante pioggia notturna una bella giornata di sole ha accolto gli equipaggi usciti in mare per il previsto segnale delle 11; ma solo dopo le 14 la brezza da 290° è riuscita a prevalere sul vento residuo da Scirocco, permettendo così la posa del bastone corto per i monotipi e di quello più lungo per l’altura.

Alle 14.30 il Comitato di Regata ha dato la partenza prima ai Comet 21 e quindi ai J-24. Il vento, stabile sui 4-5 nodi, poi aumentato a 6, ha permesso di fare una regata molto tecnica: tra i J-24 si è assistito ad un bellissimo match race tra Bruschetta (Santa Cruz) e La Superba (Marina Militare): i brasiliani che avevano acquisito un buon distacco scegliendo in partenza la sinistra del campo e passando primi sulla prima boa di bolina e poi al cancello di poppa, sono stati passati sulla seconda bolina dall’equipaggio di Ignazio Bonanno che ha poi vinto la prova aggiudicandosi il tradizionale uovo. Nei Comet 21, primo di giornata a Flockette.

L’altura ha potuto disputare solo una bolina ed una poppa in quanto la prova è stata accorciata sul cancello di poppa; la prima imbarcazione in reale a quel punto aveva impiegato quasi due ore per compiere il percorso ed il Comitato ha pertanto optato per la soluzione più breve. Le uova di Pasqua per i primi di classe sono state vinte rispettivamente da Swanted (IRC1), Orion (IRC2), Firstissimo (IRC3), Diabolika (IRC4), Kronos (ORC1) e Geex (ORC2).

Dopo la premiazione nel villaggio regate, la cena per gli equipaggi presso la sede sociale dello Yacht Club Santo Stefano.

Per visitare il sito della manifestazione clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *