Palermo-Ustica-Palermo, dopo la notte è Iride al comando
AlturaORC-IRCVela 12 Aprile 2014 Zerogradinord 0
Palermo – Notte di passione nella Palermo-Ustica-Palermo. Il vento se ne va e resta solo la luna. Si arranca ad un nodo di velocità e il gruppo si ricompatta nel giro intorno all’Isola di Ustica. Praticamente la regata riparte di nuovo dall’isola di fronte Palermo.
Gli equipaggi fanno di tutto per guadagnare ogni metro utile e si lavora senza soste evitando di tralasciare ogni bavetta. La luna piena lascia il posto ai primi raggi del sole e Iride, First 35 di Mario Anastasi, è in testa. Il lavoro indefesso del’equipaggio ha pagato e Iride affronta la discesa verso il capoluogo siciliano da leader. Ha pagato pure la nuova pelle al silicone dello scafo che, si sta dimostrando, aumenta la scorrevolezza. La bontà del prodotta era stata testata da un paio di mesi dalla pluridecorata Alvarosky e sembra proprio che funzioni, soprattutto nelle condizioni più estreme, come in questa Palermo-Ustica-Palermo.
Il vento sembra salire da sud ma le previsioni indicano un salto a sinistra della flotta. Chi prima incontra il vento si avvantaggia. Jules et Jim sceglie di spostarsi verso est e la scelta premia l’equipaggio di Umberto Brucato. Il vento si alza e permette al First 34.7 di tornare in testa. Intanto riesce la rimonta delle due barche messinesi Paluck e Mizar. Hanno sofferto a Palermo la partenza in acque e venti non ben conosciuti, ma ora riprendono il gruppo e provano a superarlo.
La lottà e più che aperta anche perché si fanno avanti Fishbone, Elima e Joshua II. Quest’ultima ha da correre. Con un ottimo rating, va per vincere l’evento in tempo compensato.
No comments so far.
Be first to leave comment below.