Statistiche siti
Ultima notte in regata per la Palermo-Montecarlo. Una lunga notte di arrivi degli yacht dall'ottavo posto in poi. Poco dopo l'una di notte sono...

Montecarlo – Ultima notte in regata per la Palermo-Montecarlo. Una lunga notte di arrivi degli yacht dall’ottavo posto in poi. Poco dopo l’una di notte sono iniziati gli arrivi, proseguiti fino alle 7 di questa mattina. Ha iniziato la serie Cattivik, il First 40.7 dell’armatore Manfredi Miceli per il Centro Velico Siciliano, nono in tempo reale alle ore 1.15. Poi a seguire è stata la volta di Mariposa, Grand Soleil 45 del Velaclub Palermo con Gianfranco Lo Cascio, Prospettica, Comet 41S dell’equipaggio del Club Nautico Scarlino, armatore Giacomo Gonzi. Più tardi, poco dopo le 3 del mattino, è arrivata sulla linea d’arrivo Cattiva Compagnia, il Rimar 41.3 Race di Sandro Soldaini, timoniere Paolo Annibaldi, per lo Yacht Club Marina di Salitoli. Un’ora più tardi, intorno alle 4, l’arrivo di Fishbone LNI, l’altro First 40.7 Beneteau con Lorenzo Spataro e un equipaggio misto con alcuni velisti disabili e la timoniera non vedente Giulia Di Piazza.

Il Comitato di Regata e i responsabili del Circolo della Vela Sicilia sono rimasti in mare praticamente l’intera notte: poco dopo ecco il Grifone III, lo Sciarrelli di 18 metri della Guardia di Finanza, affidato a Matteo Guerra e Benedetto Crocco, con a bordo tra gli altri l’ex grinder di Coppa America Santino Brizzi, e Maria Jose, il Dufour 45 della LNI Milano, armatore Carlo Magni, con a bordo tra gli altri Davide Befana e Chiara Calligaris, arrivati a breve distanza poco dopo le 5, mentre cominciava l’aurora. Ha chiuso la lunga notte di arrivi Bon Gars, la barca più piccola iscritta alla VII Palermo-Montecarlo (9,60 metri), di Maurice Peregrini dello Yacht Club de Monaco, sul traguardo alle 07.15. E’ il sedicesimo arrivato in tempo reale, e l’ultimo a completare la regata.

Ieri anno comunicato il ritiro e raggiunto Montecarlo a motore Duffy, Dufour 34 di Enrico Calvi, Jonathan, First 36.7 di Francesco e Antonio Piccirillo, e Blu di Moro, Starkel di 16,60 metri di Pietro Carrratta. In precedenza si erano ritirati Oikos, Pagostar e Grisu.

Oggi alle 18 la cerimonia di premiazione concluderà ufficialmente la settima Palermo-Montecarlo. In questa occasione saranno anche ufficializzate le classifiche finali in tempo compensato nei raggruppamenti IRC e ORC. Secondo quanto rimbalza in banchina, il primo posto nella classifica IRC potrebbe andare a Lauria Chochina, il Beneteau First 40 di Piergiorgio Fabbri con lo skipper Marco Bruni, mentre il primo posto nella classifica ORC potrebbe essere di Athanor, il Comet 41S del Circolo della Vela Sicilia di Fulvio Garajo con Marco Maneschi e Gabriele Bruni. Entrambe le barche palermitane avevano a bordo molti giovani delle squadre agonistiche delle derive.

Seguirà comunicato appena note le classifiche ufficiali, e comunicato dopo la premiazione con le ultime dichiarazioni dei protagonisti.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *