Statistiche siti
E' entrata nel vivo la quinta edizione della regata d'altura Palermo-Montecarlo. Superate le 25 ore di navigazione, le imbarcazioni si trovano al momento nel...

[singlepic id=3722 w=300 h=204 float=left]Palermo-Montecarlo – Palermo – E’ entrata nel vivo la quinta edizione della regata d’altura Palermo-Montecarlo. Superate le 25 ore di navigazione, le imbarcazioni si trovano al momento nel tratto di mare a est a metà della costa della Sardegna e si apprestano a risalire la rotta a nord verso Montecarlo passando per le Bocche di Bonifacio.

Gli ultimi rilevamenti di questa mattina segnalati sul sito ufficiale della regata www.palermo-montecarlo.it dal nuovo sistema satellitare Rewind, vedono i due maxi Idea e Sagamore davanti a tutti gli altri dopo circa 160 miglia di mare dallo start di Mondello. Le due splendide imbarcazioni, alla loro prima presenza alla Palermo-Montecarlo, dopo aver bolinato con un fresco vento di Tramontana nella prima parte della regata, navigando a buon ritmo sempre sui 8-10 nodi di velocità, hanno rallentato l’andatura mantenendosi sui 6 nodi, incontrando un vento più debole da nordest.

Dietro di qualche miglia e abbastanza vicine, probabilmente anche a vista tra loro, ci sono Seawonder di Agostino Randazzo, Lauria di Ganga Bruni per un acceso derby della vela tutto palermitano. A seguire Junoplano di Sandro Buzzi e Nautilus, il Vismara 41 del Circolo Velico Aretusa che si sta comportando molto bene tenendo una rotta più a est rispetto agli avversari. A seguire tutto il resto della flotta, compreso lo skipper Mauro Pelaschier che si mantiene in buona posizione con il suo sloop AA38 Alto Adriatico.

La regata si concluderà dopo circa 500 miglia di navigazione nella linea di arrivo posta nelle acque antistanti lo Yacht Club de Monaco del Principato di Montecarlo. L’arrivo dei primi, vento permettendo, è previsto per domani.

Ricordiamo che la Palermo-Montecarlo 2009 rientra nel prestigioso Trofeo d’Altura del Mediterraneo, insieme a importanti regate come il Trofeo Pirelli – Coppa Carlo Negri, la Settimana dei Tre Golfi, la Giraglia Rolex Cup, la Rolex Middle Sea Race e varrà come combinata per l’assegnazione dell’ambito Trofeo, vinto nelle due ultime edizioni da Atalanta II di Carlo Puri Negri.

Il Trofeo Angelo Randazzo Challenge Perpetuo è assegnato all’armatore dell’imbarcazione prima classificata Overall, assieme al Trofeo Hublot. In palio anche il V Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita da assegnare alla barca prima classificata in tempo reale.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *