Palermo-Montecarlo, i line honours sono di Monaco Racing Fleet
AlturaPalermo-MontecarloVela 21 Agosto 2013 Zerogradinord 0
Montecarlo – E’ Monaco Racing Fleet, il TP52 dello Yacth Club de Monaco, con Pierre Casiraghi, Guido Miani e Giorgio Martin, il vincitore in tempo reale della nona edizione della Palermo-Montecarlo. Il taglio della linea è avvenuto alle 6,08 del mattino del 21 agosto, dopo 66 ore, 8 minuti e 30 secondi.
La vittoria in reale di Monaco Racing Fleet è frutto anche delle scelte tattiche coraggiose: l’equipaggio ha infatti deciso di lasciare la Corsica a sinistra, allungando la strada verso Montecarlo, per agganciare il Grecale nella fase finale di risalita dell’alto Tirreno. Il piano è riuscito: “Dopo Capo Corso abbiamo issato lo spinnaker e raggiunto velocità anche di 17-18 nodi“, ha raccontato Pierre Casiraghi.
Grande soddisfazione a bordo anche per i più esperti velisti, come Stefano Spangaro: “Questa Palermo-Montecarlo è stata forse più difficile del Fastnet, abbiamo trovato tutte le condizioni di vento, e molti temporali. Questa barca si è confermata eccezionale, e la vela decisiva è stato il Code Zero, che stavolta si è ripagato alla grande. Arrivare primi è sempre una bella soddisfazione“.
Per Guido Miani (YCM), già vincitore di due Palermo-Montecarlo in tempo compensato, è stato importante vedere all’opera alcuni giovani velisti del club: “Ha funzionato assai bene l’integrazione tra giovani e veterani, questa esperienza ci servirà e vogliamo dare continuità all’attività“.
Secondo sulla linea di arrivo è stato Ourdream, il maxi dell’armatore Roberto Colombo (Vela Club Palermo) giunto a destinazione alle 10.08 di questa mattina.
Per le classifiche in tempo compensato si dovrà attendere l’arrivo di tutta la flotta, ancora impegnata nella difficile navigazione a nord della Corsica.
No comments so far.
Be first to leave comment below.