Statistiche siti
Riparte dal Club Canottieri Roggero di Lauria l'assalto di Gabriele Bruni alla Palermo-Montecarlo, regata di altura internazionale ormai considerata una classica del calendario agonistico...

Palermo-Montecarlo – Palermo – Riparte dal Club Canottieri Roggero di Lauria l’assalto di Gabriele Bruni alla Palermo-Montecarlo, regata di altura internazionale ormai considerata una classica del calendario agonistico stagionale. Ganga, reduce da un’intensa serie di impegni con Azzurra e con il GP42 Airisessential, sarà infatti skipper e tattico del Grand Soleil 42 Race Man-Lauria, vincitore poche settimane fa del Campionato Europeo ORC International di Cagliari sotto la guida di Enrico Zennaro, che sarà a bordo come timoniere, e Tommaso Chieffi.

A bordo dell’imbarcazione di Riccardo Di Bartolomeo sarà impegnato un equipaggio misto, composto cioè da professionisti di grande esperienza e giovani tesserati dello yacht club palermitano, distante poche centinaia di metri dal Circolo della Vela Sicilia, sodalizio organizzatore dell’evento in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco. I buoni “rapporti di vicinato” tra le due realtà sono alla base della scelta del Club Canottieri Roggero di Lauria di supportare la partecipazione di un team ad ogni singola edizione della manifestazione. Proprio l’idea di affiancare atleti esperti a giovani talenti è stata la molla che ha spinto Di Bartolomeo a farsi coinvolgere nell’iniziativa.

La regata lunga, in programma a partire dal 18 agosto, sarà anticipata da un prologo. Il giorno dopo Ferragosto, infatti, si disputerà una prova a bastone nelle acque del Golfo di Mondello. In tale occasione, a bordo di Lauria – questo il nome sotto il quale regaterà Man – saliranno alcuni giovani allievi della scuola vela del Canottieri Roggero di Lauria che in soli due mesi di attività ha radunato oltre trecento iscritti.

“La Palermo-Montecarlo è una delle prove di altura più impegnative e affascinanti del Mediterraneo: è piacevole sapere di poter essere tra i protagonisti con l’ambizione di puntare a un buon piazzamento e per questo, oltre al Canottieri Roggero, ringraziamo Audi, regione Sicilia, Cinesicilia, TYP e Sebago – ha spiegato Gabriele Bruni a Zerogradinod.it nel corso di un’intervista telefonica realizzata poche ore fa – Barca ed equipaggio sono pronti per tentare di difendere il successo ottenuto lo scorso anno con Libertine-Lauria, ma sappiamo che non sarà facile. Oltre alle insidie del meteo e del percorso dovremo vedercela con una flotta particolarmente agguerrita: Maxi a parte (all’evento sono iscritti Esimit Europa 2, Idea, Highland Breeze e Wally B, ndr) sono diverse le barche che vantano un buon rapporto rating-prestazioni”.

Visti i successi ottenuti nel corso delle ultime stagioni dai suoi equipaggi, per il prossimo anno il Circolo Canottieri Roggero di Lauria ha in animo di varare un progetto agonistico dedicato al mondo dell’altura. L’obiettivo è quello di costituire un team composto da velisti del club che, a bordo di una barca competitiva, prenda parte alle regate più importanti del calendario internazionale: “Lo scopo è far si che i ragazzi giunti al termine del lungo tirocinio a bordo delle Classi Olimpiche abbiano comunque la possibilità di continuare a regatare ad alto livello nel tempo lasciato libero da lavoro e studio”.

A bordo di Man-Lauria saranno impegnati: Gabriele Bruni (skipper), Luigi Ravioli, Enrico Zennaro, Marco Bruni, Nicola Zennaro, Riccardo Di Bartolomeo, Federico Buscaglia, Filippo La Mantia, Mario Noto, Giuseppe Leonardi (Paletta), Davide Fuzzi.

Per visitare il sito della manifestazione clicca qui.

Per visitare il sito del Club Canottieri Roggero di Lauria clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *