Statistiche siti
Ha preso il via nel primo pomeriggio la lunga della Giraglia Rolex Cup. Alfa Romeo subito al comando. Il rinforzo del vento dovrebbe consentire...

Giraglia Rolex Cup – Saint Tropez – Cielo soleggiato e una leggera termica oscillante tra i cinque e i sei nodi, hanno accompagnato, alle 14.01 di oggi, il colpo di cannone che ha dato inizio all’attesissima prova d’altura della Giraglia Rolex Cup, regata organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con lo Yacht Club de France e la Société Nautique de Saint Tropez. A prendere il comando della flotta di centosettanta barche è stato Alfa Romeo. Il Maxi di Neville Crichton, che nel 2003, a bordo dell’ormai mitico Shockwave, ha stabilito il record di percorrenza con il tempo di 22h 13m 48s, ha girato per primo la boa di disimpegno, seguito a breve distanza da Esimit Europa di Igor Simcic – l’ex Riviera di Rimini, protagonista dell’edizione del 1999 – da Atalanta II di Carlo Puri Negri e da Edimetra VI di Ernesto Gismondi. Poco dopo il passaggio dei migliori, il vento è salito, attestandosi attorno ai dodici nodi, e Alfa Romeo ha fatto il vuoto, mettendosi sulle tracce del primato appartenente all’illustre predecessore. Al momento, le imbarcazioni si stanno dirigendo verso l’Ile du Levant, da dove punteranno decise la Giraglia, distante circa centoventi miglia; raggiunto lo scoglio corso, i partecipanti faranno rotta verso Genova. A seguire la regata, pronta a fornire appoggio agli equipaggi in gara, è la nave Titano della Marina Militare.
Le previsioni meteo, comunicate agli skipper nel corso del briefing, parlano di un rinforzo del vento nelle prossime ore. Nel corso della nottata, infatti, la brezza da sud-ovest dovrebbe stendersi su tutto il campo di regata e soffiare attorno ai venti nodi.

Per seguire la regata clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *