ORCi World Championship 2014, decisi i limiti delle classi
AlturaORC-IRCVela 3 Aprile 2014 Zerogradinord 0
Kiel – Dopo un’attenta analisi della flotta attualmente registrata per competere al Mondiale, oltre centosessanta iscritti provenienti da diciotto Paesi, gli organizzatori del Kieler Yacht Club (KYC) e dell’Offshore Racing Congress (ORC) hanno deciso di dividere la flotta nelle seguenti Classi per il Mondiale ORC 2014:
Classe A : ≥ 420.0 e < 550.0 sec / mi GPH
Classe B : ≥ 550.0 e < 615,0 sec / mi GPH
Classe C : ≥ 615,0 e ≤ 700.0 sec / mi GPH
Allo stato attuale ci sono circa trenta barche in Classe A, sessantacinque in Classe B e sessantacinque in Classe C. I numeri non saranno definitivi fino alla chiusura delle iscrizioni, il 28 luglio, e tutte le barche non avranno presentato i loro ultimi certificati ORCi 2014.
Le date dell’evento sono fissate tra il 2 e il 9 agosto.
Per il gran numero di barche in Classe B e C, dove l’intenzione è quella di mantenere ben gestibili le flotte sul campo di regata, i direttori di gara Eckart Reinke e Stefan Kunstmann hanno deciso di dividere ulteriormente le Classi su due campi di regata: nei primi quattro giorni i partecipanti dei due Gruppi nelle Classi B e C si alterneranno su questi, e i risultati determineranno i rispettivi Gruppi Oro e Argento.
I concorrenti del Gruppo Oro di ogni Classe saranno avranno accesso alle regate per l’assegnazione di tutti i Trofei del Campionato. Uno schema simile è già stato utilizzato con successo nel Campionato del Mondo ORCi Audi 2012 di Helsinki, per gestire la flotta molto numerosa in Classe B.
“Raggiungere il giusto equilibrio tra la numerosità della flotta e la qualità nella competizione è una vera sfida per una flotta così numerosa e disomogenea – dice il presidente del KYC Ecky von der Mosel – Ma per fortuna con l’esperienza che abbiamo con le flotte con le quali lavoriamo ogni anno alla Kieler Woche, e con l’esperienza dell’ ORC in questa tipologia di barche e sui formati utilizzati nelle ultime due edizioni del Campionato Mondiale, siamo sicuri di riuscire ad organizzare la serie di regate più corrette per tutti, partecipanti e responsabili di gara“.
No comments so far.
Be first to leave comment below.