Statistiche siti
Aggiudicandosi il titolo iridato ORC670 nelle acque di Lanzarote, Vasco Vascotto ha festeggiato la conquista del sedicesimo titolo iridato in carriera.

[singlepic=576,250,170,,left]ORC670 World Cup – Lanzarote – Che il team dell’ X-37 Telefonica fosse il migliore non era certo sfuggito a Vasco Vascotto e Pedro Campos, sin dalla prima giornata di regate. A vedere l’espressione del campione triestino e quella del timoniere spagnolo, scesi a terra dopo l’ultima regata, si capisce quanta soddisfazione e carica agonistica riescano ancora a trasmettere, malgrado i ventinove titoli mondiali vinti in totale (sedici Vascotto, tredici Campos).
Con una carriera del genere alle spalle, scontato sentirsi appagati, ma Vascotto pensa già alla prossima regata: domani inizia il Mondiale TP52 e lui sarà a bordi di CHI-2110, Pisco Sour III.

Ma tornando all’ultimo successo del campione triestino, la cronaca racconta che l’ultima giornata si chiude con lo svolgimento di due prove a bastone. La prima regata di Telefonica tende al controllo sul secondo in classifica, Navantia, con il pensiero al quel successo finale che la matematica non regala ancora ai ragazzi di Campos. Quinto posto, in condizioni di vento instabile intorno agli otto nodi d’intensità: titolo in tasca!
La seconda prova, a quel punto, diventa una passerella per il team campione del mondo: vento intorno ai quattordici nodi e per Telefonica una regata senza troppe velleità.
Soddisfazione per l’armatore dell’X-37 iridato Antonio Saborido e tutto il team, tra i quali l’oro olimpico di Pechino 2008 classe Tornado, Antonio Paz, imbarcato come randista.
“E’ il secondo titolo mondiale vinto quest’anno insieme a Vasco – commenta un raggiante Pedro Campos, timoniere di Telefonica – dopo la Sardinia Cup è arrivato questo titolo iridato di Lanzarote. Vasco è stato fenomenale, ha avuto sempre delle intuizioni vincenti, sono felice di questo successo”.
“Siamo felicissimi per questa vittoria – ha commentato soddisfatto al rientro in banchina Vasco Vascotto, tattico di Telefonica – siamo partiti con il piede giusto, abbiamo sempre navigato bene e i ragazzi sono stati sempre concentrati, precisi nelle manovre e nella conduzione. Pedro è stato perfetto, per una settimana siamo stati sempre al massimo delle nostre potenzialità, sono veramente felice di questo mio sedicesimo titolo iridato, ma non voglio fermarmi qui. Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi del team, sopratutto al campione olimpico Antonio Paz. Domani inizia un altro evento al quale voglio arrivare con la giusta concentrazione, il Mondiale Tp52 qui a Lanzarote, un’isola bellissima”.

ORC670 World Cup
1. Telefonica pt. 14.75
2. Vindio pt. 24.00
3. Navantia pt. 26.25
seguono diciotto equipaggi

Per visitare il sito dell’evento clicca qui


ORC670 World Cup, the champion is Telefonica (Campos-Vascotto)
[ORC670 World Cup Press Release] The VII Trofeo César Manrique Puerto Calero and the World Cup ORC 670 Islas Canarias concluded today in lanzarotean waters.
Telefónica of Pedro Campos and Vasco Vascotto won the world championship, when winning the World Cup ORC670 before the race was finished. The boat from the Real Club Nautico Sanxenxo and Real Club Nautico Alicante won with ten points over Vindio from Santander of Iñaki Castañer, who was able to move up after doing a second and a third in the final day. Navantia of Jesús Pintos has finished with third two third places and was not able to revalidate the world title achieved in the last two editions.

[flashvideo filename=video/varie/ORC670_2008_secondogiorno.flv /]
Gli highlights della seconda giornata. Video courtesy World Cup ORC670.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *