Statistiche siti
Le acque difficili di Scheveningen, non lontano dall'Aia, attendono per Luglio 2018 150 barche ed equipaggi da tutto il mondo. Per più di una...

Aia – Le acque difficili di Scheveningen, non lontano dall’Aia, attendono per Luglio 2018 150 barche ed equipaggi da tutto il mondo. Per più di una settimana sono in programma un’alternanza di regate inshore e offshore per premiare l’equipaggio e la barca più validi nel Campionato Mondiale Offshore dell’Aia 2018 di cui sono ora aperte le iscrizioni.

“Nel corso degli anni, i velisti olandesi hanno partecipato più volte a Campionati Mondiali, ospitati da altri paesi” ha detto Edwin Lodder, il Presidente del Comitato Organizzatore. “Dopo queste esperienze gli olandesi si sono sentiti in dovere di invitare tutti nei Paesi Bassi per conoscere l’ospitalità e il tesoro chiamato “Mare del Nord”. Le onde, le correnti di marea, le frequenti piogge e i bassifondi saranno una dura sfida per chi non è abituato a queste condizioni.”

All’evento saranno ammesse 3 Classi di barche da 9 a 20 metri di lunghezza, e ciascuna avrà vele attrezzature scafo ed equipaggio misurati sopra e sotto al galleggiamento per ottenere un compenso per equiparare le diverse prestazioni delle barche concorrenti.

Nel 2018 ciascuna barca avrà una stazza ORC, e una IRC, basate su misurazioni comuni ma metodi e formule differenti per determinarne l’handicap. Le forze dei due sistemi saranno combinate in un unico Campionato Mondiale.

“Il gruppo di lavoro RORC-ORC ha lavorato intensamente per molti mesi e siamo soddisfatti che sia stato raggiunto un pieno accordo per questo nuovo evento combinato” ha detto il Commodoro RORC Michael Boyd. “Ci aspettiamo l’appoggio delle flotte ORC e IRC e siamo pronti ad aiutare ulòteriormente per la migliore riuscita di questo importante Campionato.

“Siamo pronti a collaborare con gli organizzatori dell’Aia e gli amici del RORC per continuare la tradizione del Campionato Mondiale in termini di livello della competizione e formato impegnativo per far esprimere la nostra vela ai massimi livelli” ha detto Bruno Finzi, presidente ORC.

Velisti, aiutanti, spettatori, famiglie ed amici sono tutti invitati a scoprire quello che l’Aia e l’ospitalità olandese hanno da offrire.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *