Vela e rating, aggiornato ORC Speed Guide ora disponibile
In evidenzaORC-IRCVela 8 Maggio 2020 Zerogradinord 0
Roma – Mentre tutte le regate intorno al mondo sono state sospese a causa della pandemia del COVID-19, lo staff dell’ORC non si è mai fermato. Il duro lavoro ha dato i suoi frutti: è infatti disponibile un nuovo aggiornamento pronto a essere usato non appena si ricomincerà a regatare. Una versione riveduta e aggiornata dell’ORC Speed Guideè ora disponibile online sul portale ORC nella sezione Sailor Services. La Speed Guide, calcolata dal software VPP (Velocity Prediction Program) dell’ORC, rappresenta un completo resoconto delle prestazioni di un’imbarcazione in forma grafica e digitale per le diverse andature con velocità tra i 6 e i 20 nodi di vento. L’aggiornamento sviluppato in conformità con i cambiamenti del software ORC e delle nuove regole ORC 2020 offre ora nuove funzionalità. Le versioni precedenti, per esempio, rendevano solamente possibile descrivere le prestazioni delle vele più grandi per ogni tipologia di vela. Adesso invece è possibile descrivere le prestazioni di molteplici vele come, per esempio, le vele di prua non inferite, gli spinnaker asimmetrici con larghezza a metà <85% della base (ex. Code Zero) in aggiunta ad una trattazione combinata delle prestazioni di tutte le vele di questo tipo. In questo modo sarà quindi possibile stabilire la miglior combinazione di vele a seconda delle diverse condizioni di vento e a seconda delle diverse andature. Un’altra novità molto importante è rappresentata dal nuovo formato HTML delle Speed Guide che permette una maggiore funzionalità rispetto al vecchio formato PDF. Grazie all’HTML sarà possibile spuntare le caselle che rappresentano le diverse vele e visualizzare in tempo reale le curve delle vele selezionate le polari dell’imbarcazione nelle diverse andature e con diverse intensità di condizioni di vento.
Le polari curve sono adesso organizzate per colore con diversi tipi di linee e mostrano l’ottimale anche la VMG di bolina e nelle andature portanti di poppa per ognuna delle sette velocità di vento reale utilizzate dal VPP. È possibile scaricare i dati delle polari in formato SYLK compatibile Excel o in un formato direttamente leggibile dal routing software Expedition. Ciò aiuta gli utenti a sviluppare i targets delle prestazioni ottimali disponibili attraverso la propria strumentazione di bordo. Per poter richiedere una Speed Guide nella sezione Sailor Services ci si deve prima di tutto registrare gratuitamente all’indirizzo www.orc.org/sailorservices. Con il comando “Cerca” sarà possibile trovare la propria imbarcazione nel database di ORC che vanta più di 125,000 certificati. Se l’imbarcazione ha un certificato 2020 ORC di qualsiasi tipo (Club, International o per due), e si vuole acquistare la Speed Guide basterà semplicemente cliccare sul pulsante “Speed Guide” situato vicino al nome della barca.
Un esempio di Speed Guide è disponibile sul sito dell’ORC al seguente link:
www.orc.org/rules/wwSpeed_Guide_Sample.html.
Il prezzo di ogni ORC Speed Guide è di 50 crediti (€60). Tali crediti possono essere acquistati attraverso Pay Pal sul sito Sailor Services. Le Speed Guide verranno inviate in formato HTML con incluso il link per scaricare il manuale di spiegazione e i files in formato Expedition e SYLK. Se l’imbarcazione ha avuto un certificato ORC negli anni passati si dovrà fare un nuovo certificato Test dopo aver aggiunto l’imbarcazione alla cartella “Le mie barche“. Dopo questo semplice passaggio sarà quindi possibile generare la nuova Speed Guide con un semplice click. Il costo di un certificato Test è di 10 crediti mentre la Speed Guide ha un costo aggiuntivo di 40 crediti. Sarà inoltre possibile modificare a piacimento, nella cartella “Le mie barche“, i dati dell’imbarcazione e generare ulteriori certificati test e Speed Guide senza nessuna restrizione o limite… in questo modo l’utente potrà vedere gli effetti sul suo rating cambiando parametri come le misure dell’albero, le dimensioni delle vele o modificando il peso dell’equipaggio. “Nell’attesa che si ricominci a regatare, questo è l’utilizzo perfetto del nostro sistema Sailor Services“, ha affermato Bruno Finzi, Presidente dell’ORC. “Nessun altro Sistema di rating ha questo tipo di trasparenza, un approccio aperto che permette di esplorare gli effetti che i diversi tipi di vele, barche ed equipaggio hanno sul rating.“
Con Sailor Services tutto questo può essere testato per aiutare ogni armatore nel decidere come ottimizzare la propria imbarcazione per questa stagione. Questa nuova Speed Guide aiuterà ogni tipo di velista, non solo quelli interessati nel conoscere gli effetti sul rating, ma anche quelli che vogliono semplicemente conoscere meglio le potenziali prestazioni della loro barca.
No comments so far.
Be first to leave comment below.