Statistiche siti
Dopo la recente distribuzione del software ORC Manager 2012 a tutti gli stazzatori in trentacinque Paesi del mondo, armatori e interessati possono richiedere i...

Roma – Dopo la recente distribuzione del software ORC Manager 2012 a tutti gli stazzatori in trentacinque Paesi del mondo, armatori e interessati possono richiedere i certificati ORC International e ORC Club alle rispettive autorità nazionali, l’UVAI per l’Italia.

Mentre in alcuni Paesi si continua ad utilizzare il certificato 2011 per le regate in corso (in Italia è così per i Campionati Invernali) il certificato 2012 sarà comunque necessario per partecipare ad ogni regata ORC International e ORC Club nel 2012

Anche se il nuovo certificato appare come quello del 2011, in realtà il nuovo prende in considerazioni altri parametri per il rating , basati su una formulazione più accurata che tiene conto anche della navigazione secondo le angolature del vento più utilizzate nelle regate di altura.

Tutte le altre caratteristiche sono le stesse: il disegno in scala dello scafo e del piano velico, sintesi dei dati rilevati, l’inventario delle vele, il peso dell’equipaggio e le informazioni generali sul progetto, insieme a una sintesi della stazza e la velocità prevista dal 2012 Velocity Prediction Program (VPP) ORC in un’ampia gamma di velocità e angoli di vento, espressi nei formati time-on-distance e time-on-time . Quest’ultima possibilità dimostra la versatilità del sistema ORC nel fornire gli organizzatori delle regate la scelta del sistema di punteggio da selezionare secondo la tipologia della flotta e non uno solo da adattare alle diverse esigenze.

Per gli armatori che prima di richiedere il certificato ORC 2012 vogliono valutare gli effetti sul rating di eventuali modifiche come peso equipaggio, dimensione e tipologia delle vele, dimensioni e tipologia del rig, possono ricorrere all’ORC Sailor Services prima di apportare variazioni .
E’ un’opportunità unica offerta dall’ORC disponibile in inglese, tedesco, spagnolo, greco, croato, italiano e portoghese e consente di effettuare direttamente i test online Self-Service con certificati di prova al costo di 8€, oltre che una fonte per avere copie gratuite di circa 20.000 certificati ORC rilasciati dal 2009 ad oggi. In tutto i certificati contenuti nel database sono oltre 55.000.

Oltre ad ottenere un VPP determinato da una stazza molto precisa, i titolari di certificati ORC hanno anche accesso libero alla versione digitale di Seahorse. La rivista mensile internazionale che segue la vela nel mondo analizzando performance, evidenziando nei dettagli tecnici tutto ciò che è nuovo ed entusiasmante nella vela d’altura. Per questo motivo l’ORC riconosce in Seahorse spunti stimolanti e affini a quelli che sono gli interessi della comunità ORC, ed è orgoglioso di offrire questo come un benefit.

Per consultare il regolamento ORC 2012 clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *