Statistiche siti
E’ stata presentata oggi a Genova da Giorgio Mosci, Segretario Generale dello Yacht Club Italiano, la Millevele 2010, manifestazione organizzata il prossimo 2 giugno...

[singlepic id=1627 w=300 h=200 float=left]Millevele – Genova – E’ stata presentata oggi a Genova da Giorgio Mosci, Segretario Generale dello Yacht Club Italiano, la Millevele 2010, manifestazione organizzata il prossimo 2 giugno dallo Yacht Club Italiano per offrire alla città di Genova una grande festa della vela e del mare. Il villaggio regata, come nel 2009, sarà allo Yacht Club Italiano: l’iniziativa nasce dal desiderio di invitare la città a scoprire la storica sede del club, situata nel Porticciolo Duca degli Abruzzi.

Millevele 2010: il 2 giugno una veleggiata per tutti con iscrizione gratuita
Millevele, che giunge quest’anno alla 24ma edizione, è una veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, che saranno suddivise in undici categorie in base alla lunghezza fuori tutto. Come da qualche anno a questa parte l’iscrizione alla veleggiata è gratuita: ogni barca riceverà inoltre una sacca ricca di omaggi.

Millevele parte martedì 2 giugno alle ore 11 davanti al Lido di Albaro e si snoda su un ampio campo di regata: sarà ben visibile da terra e si svolgerà in tempo reale per tutte le categorie di imbarcazioni. Durante la premiazione – che si svolgerà allo Yacht Club Italiano il 2 giugno al termine della regata – verrà sorteggiata una moto BMW tra tutte le imbarcazioni che avranno tagliato la linea di arrivo.

I numeri di Millevele 2009
Nel 2009 la manifestazione ha richiamato a Genova da tutta la Regione il numero record di 400 barche e ha coinvolto 3000 regatanti.

Millevele Coastal Rowing
A 131 anni dalla sua fondazione lo Yacht Club Italiano (nel cui atto costitutivo figurano i nomi di tre circoli canottieri) “riabbraccia” il canottaggio e lo fa proprio in occasione della Millevele 2010.

In parallelo alla grande veleggiata del 2 giugno si svolgerà infatti una regata di canottaggio costiero per suggellare lo spirito di amicizia tra due discipline che tornano ad essere più vicine che mai. I canottieri si fermeranno a Nervi mentre i velisti della Millevele raggiungeranno Punta Chiappa per poi fare ritorno su Genova.

Randa Boys Cup: una regata per giovani velisti
In programma domenica 30 maggio, Randa Boys Cup è una regata dedicata ai bambini e ai giovani velisti che nasce dalla partnership tra North Sails Future e Style Piccoli. La manifestazione è riservata ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni che si sfideranno a bordo di Optimist, Byte, 555 Fiv, Laser 4.7, L’Equipe, 29er, Ego 333, RS Feva e Laser Bug. Una giornata tutta dedicata alla vela, dove oltre alla regata, i giovani skipper insieme alle proprie famiglie, potranno divertirsi in tante attività alla scoperta del mondo nautico.

Una festa per celebrare i 10 anni della Scuola di Mare Beppe Croce
La Scuola di Mare Beppe Croce, intitolata all’indimenticabile Presidente dello Yacht Club Italiano, gira nel 2010 la boa dei suoi primi 10 anni. E’ una struttura di oltre 500 metri quadrati dotata di aule per lezioni, di una foresteria perfettamente attrezzata e di 28 posti letto dove gli allievi possono soggiornare durante i corsi.

L’attività della Scuola di Mare Beppe Croce, che dispone di una flotta di 52 imbarcazioni, fra cui lo yacht a vela Grampus (18,79 metri di lunghezza), quattro First 7.5 e quattro 555 FIV, si sviluppa su un ampio programma didattico con corsi, aperti a soci e non soci del club genovese, di introduzione e perfezionamento alla vela, di navigazione d’altura e di preparazione al conseguimento della patente nautica oltre ai corsi rivolti ai portatori di handicap, utilizzando speciali imbarcazioni. Riscuotono grande successo i Sailing College (quest’anno dal 13 al 18 giugno; dal 20 al 25 giugno, dal 27 giugno al 2 luglio, con pernottamento e lezioni di inglese), le Sailing Week (dal 5 al 9 luglio, dal 12 al 16 luglio, dal 19 al 23 luglio, dal 26 al 30 luglio, dal 6 al 10 settembre, con orario 9-18) e i Cruise College (12 giugno – 25 luglio), settimane durante le quali equipaggi di giovani in età adolescenziale vivono la vela ed il rispetto per il mare navigando nell’Arcipelago della Maddalena in Sardegna su imbarcazioni cabinate. La Scuola di Mare festeggerà i suoi 10 anni in occasione di Millevele e Randa Boys Cup.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *