Marina Militare Nastro Rosa Tour, a Team Spain-Pulsee la prima frazione dell’Hempel Double Mixed Offshore World Championship
AlturaBreaking newsIn evidenzaVela 19 Settembre 2021 Zerogradinord 0
Bari – Sono Guillermo Altadill e Alina Bauzà i vincitori della prima tappa dell’Hempel Double Mixed Offshore World Championship, evento portante del Marina Militare Nastro Rosa Tour, organizzato da Marina Militare, Difesa Servizi S.p.A. e SSI Events. La frazione si è conclusa a Bari nel pomeriggio di ieri dopo 270 miglia di navigazione, dipanatasi tra Brindisi, Pelagrosa, Torrecanne e Bari.
Con il tempo di 1g 21h 7m 0s, il Benetau Figaro 3 di Team Spain-Pulsee ha anticipato di 4m 20s quello di Team Belgium-Red Dolphins Volvo Adeps (Faguet-Gerckens) e di 11m netti gli americani di Team USA-U.S.M.M.A. Sailing Foundation (Wolfe-Wolfe), allenato dal campione olimpico di Los Angeles 84 Jonathan McKee. Quarto, a 19m 10s dal vincitore, si è piazzato Team ENIT portato da Pietro D’Alì e Claudia Rossi, rimasti a lungo al comando della flotta e traditi da una bolla d’aria incontrata nel corso dell’ultima notte di regata.
Nel mentre, davanti al lungomare erano in corso di svolgimento le prove di apertura della frazione barese della classe Diam 24 concluse con Team France-YCSL (ieri 2-1-4) al comando della classifica provvisoria. Il team transalpino anticipa di un solo punto Team Oman (1-4-3) e di due Luna Rosa-Intesa San Paolo (5-3-1), cui è andato il successo nell’ultima prova di giornata. A supportare l’azione dei sette equipaggi in gara, un folto pubblico assiepato su Largo Luigi Giannella per ascoltare il commento live delle regate.
Ammirazione anche per i rider del kite foil, guidati dal leader della ranking list italiana Lorenzo Boschetti, capaci di spettacolari evoluzioni nello specchio acqueo antistante Molo San Nicola, dove è operativo il villaggio regate allestito dal Marina Militare Nastro Rosa Tour che, nel capoluogo pugliese, ha trovato l’appoggio del Circolo Vela Bari e del Circolo Barion.
La giornata si è conclusa con la premiazione della combinata che ha unito i risultati Diam 24 della tappa di Brindisi a quelli della lunga che ha trasferito la flotta da Brindisi a Bari: a imporsi, superando Team France-YCSL e Team Omani, è stato l’equipaggio di Team 3V – U-Earth guidato da Alessandro Franzì.
A Bari le emozioni in vela del Marina Militare Nastro Rosa Tour, svolte sotto l’egida di World Sailing e della Federazione Italiana Vela, riprenderanno nel pomeriggio di oggi con le regate dei kite foil e dei Diam 24. La seconda frazione dell’Hempel Double Mixed Offshore World Championship, destinata a trasferire la flotta verso Ravenna, prenderà il via domani mattina.
No comments so far.
Be first to leave comment below.