Marina Militare EMOEC 2023, Caracci-Fazzana subito al comando
AlturaBreaking newsIn evidenzaNastro RosaVela 21 Giugno 2023 Zerogradinord 0
Lerici – A dieci giorni esatti dall’inizio del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 powered by IREN, previsto da Genova per il primo week end di luglio, la flotta dei Beneteau Figaro 3 destinata a esserne protagonista ha preso il largo da Lerici, e dal Circolo Vela ERIX, nel primo pomeriggio di oggi, impegnandosi nel Marina Militare EUROSAF Double Mixed Offshore Championship.
Prevista lungo la congiungente Lerici-Montecristo-Giraglia-Genova, con un circuito da completare prima dell’arrivo nel capoluogo ligure e un tempo massimo di 80 ore, questa rassegna continentale riservata a team doppi misti ha registrato il tutto esaurito in fatto di partecipanti e una componente straniera variegata al punto da dare alla stessa un taglio internazionale.
Entusiasti di poter testare la messa a punto delle barche, appena uscite da un refitting pressoché completo svolto nel corso della stagione invernale, e di poter navigare usando i nuovissimi giochi di vele realizzati da Zaoli Sails, i team hanno tagliato la linea di partenza in regime di brezza evanescente portando sulla testa della randa il logo realizzato per l’Amerigo Vespucci World Tour 2023-2025.
Ad anticipare tutti sulla linea di partenza è stato l’equipaggio composto da Roberta Fazzana e da Andrea Caracci, “navigatore elettronico” di chiara fama: scattati al pin con tempistica perfetta, sono stati i primi ad aprire il code zero, prendendo un margine che in breve tempo è aumentato in modo esponenziale.
A tentare di resistergli, grazie alla scelta di partire a centro linea navigando in modo alto, sono stati i binomi composti da Giovanna Valsecchi e Domenico Stragapede e da Lydia Barber e Josh Dawson, destinatari di una delle wild card assegnate sulla base degli accordi raggiunti tra SSI Events e il RORC per la promozione della navigazione offshore in doppio.
Mentre la flotta continua a navigare con medie orarie decisamente basse, la situazione meteo è in evoluzione: al largo sono infatti previsti rinforzi che, stando a certi modelli, potrebbe arrivare a soffiare attorno ai 20 nodi.
La regata può essere seguita live tramite il servizio fornito da Track Track accessibile tramite la pagina del Marina Militare Nastro Rosa Tour.
No comments so far.
Be first to leave comment below.