Statistiche siti
Dopo il warm up del venerdì, oggi ha preso agonisticamente il via con due regate - una bastone e una costiera - la Licata...

Licata – Dopo il warm up del venerdì, oggi ha preso agonisticamente il via con due regate – una bastone e una costiera – la Licata Sailing Week, week end di vela, collegato agli eventi gastronomici e musicali inserito nell’ambito della manifestazione Vele e Sapori. Il sano agonismo il sole e le alte temperature non sono mancate, forse un po’ il vento, complice un Eolo svogliato che ha soffiato intorno ai 6/7 nodi d’intensità. Al termine delle due prove ad avere la leadership nelle categorie in gara sono Extra 1, Cuore di Aliante e Itamuz Muzuri.

Il briefing del mattino si è aperto con la presenza di Cino Ricci a rallegrare con la sua verve il folto numero di velisti arrivati per questo week end di regate a Licata, seguito dal saluto del Sindaco Angelo Balsamo, dell’Assessore allo sport Massimo Licata D’Andrea, del Pres. Fiv Zona Sicilia Ignazio Pipitone e gli onori di casa dell’Amministratore delegato del Marina di Cala del Sole, Salvo Geraci. Prima di prendere il mare è stato doveroso soffermarsi sulle istruzioni di regata presentate dal Presidente del Comitato di Regata, Franco Macaluso, che ha voluto parlare delle condizioni meteo, nonchè del percorso che sarebbe stato scelto: una prova a bastone ed una costiera.

La prima prova partita in intorno alle 13.00 vede le oltre 20 imbarcazioni al via con condizioni di vento leggero. Boa posizionata a 135° e vento d’intensità intorno ai 6 nodi. L’aria leggera non perdona, ci vuole molta sensibilità. Le barche sembrano degli oggetti molto delicati con queste condizioni. A vincere la prima prova è Extra 1, Cuore di Aliante e Itamuz Uzuri.

Il tempo di attendere gli arrivi e si è pronti per la seconda prova, costiera, che fa dirigere la flotta verso sud, boa a 70° e intensità in leggero aumento, 8 nodi per lo start che vede Extra 1, Nino e Sagola darsi subito battaglia. Dopo la boa di disimpegno si va verso la boa di bolina, la costa è veramente spettacolare, le condizioni perfette poi, rendono tutto più divertente. Sul finire il vento cala e le ultime barche arrivano con il sole già tramontato. Vince Extra 1, Cuore di Aliante e Itamuz Uzuri.

Oggi c’era poco vento ma tutti si sono divertiti – ha commentato Cino Ricci, testimonial della Licata Sailing Week – è bello vedere tanta gente in banchina per guardare queste barche, una cittadinanza che ha questa curiosità e una cosa molto positiva. Con il Sindaco Balsamo abbiamo fatto la prima regata insieme, è stato divertente, c’è lo spirito giusto, questa mattina dicevano che è la puntata zero di questo evento, per me è già la seconda, funziona tutto alla perfezione, in mare e a terra“.

Oggi le regate si concluderanno con due prove a bastone, le previsioni parlano di un vento in aumento da sud, a seguire le premiazioni nella piazzetta del Marina di Cale del Sole.

Per info e classifiche: www.licatasailingweek.eu.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *