La Duecento, è iniziata la 19ma edizione
AlturaCampionato Italiano OffshoreVela 10 Maggio 2013 Zerogradinord 0
Santa Margherita di Caorle – E’ partita oggi, venerdì 9 maggio, la 19ma edizione de La Duecento, quarta tappa del Campionato Italiano Offshore, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
Il Presidente del Comitato di Regata, Comandante Tito Morosetti, dopo aver verificato la funzionalità del sistema di rilevamento satellitare ha dato la partenza alle 11.09 sotto un cielo plumbeo con cumuli di pioggia in arrivo da terra, vento di scirocco di intensità dieci nodi e onda formata. Partenza tesa per i cinquantacinque concorrenti che hanno cercato il lato sopravento alla barca comitato, infilandosi all’ultimo sulla linea di partenza per cercare il vento libero.
La flotta si è diretta con una bella bolina veloce verso il cancello posto di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo per poi dirigere verso la boa foranea di Grado.
La prima imbarcazione in assoluto a transitare è Southern Star, 78 piedi di Luigi Cimolai che si è allungata subito di buon passo distanziando il resto della flotta e dirige spedita verso Grado.
Segue Selene Alifax di Massimo De Campo, sempre della classe In Equipaggio. La terza imbarcazione a transitare è Sayonara Saiel dei triestini Paolo Tomsic e Nazareno Bait primi della classe 200×2, seguiti a poche lunghezze da TWT Ucomm di Marco Rodolfi e Matteo Auguadro, da Give Me Five di Renato Codato e da Silver Chiller, trimarano dell’austriaco Georg Kretz primo della categoria Multiscafi.
Se le previsioni meteo illustrate nel corso del briefing di giovedì sera di Andrea Boscolo di Meteo Sport saranno rispettate, la flotta dovrebbe guadagnare velocemente la boa foranea di Grado e arrivare in prossimità dell’isola croata di Sansego nella tarda serata di oggi, dove potrebbe incontrare venti sostenuti di bora e temporali.
Si ritira alle 14.01 Be First di Alessandro Vollono per avaria.
No comments so far.
Be first to leave comment below.