Statistiche siti
Vento leggero e temperature oltre i 30 gradi hanno caratterizzato la seconda giornata del Campionato Italiano vela d'Altura, in svolgimento a Livorno fino al...

Italiano Assoluto ORC International – Livorno – Vento leggero e temperature oltre i 30 gradi hanno caratterizzato la seconda giornata del Campionato Italiano vela d’Altura, in svolgimento a Livorno fino al 28 agosto.

Il Comitato di Regata è riuscito a portare a termine due prove con vento di brezza sui 4/7 nodi proveniente da Ovest ma instabile nell’arco della giornata.

La prima regata è iniziata alle ore 13, la flotta composta dalle imbarcazioni di categoria 0-1-2 è partita per prima, a seguire le barche della classe 3. Il percorso predisposto è stato un bastone di otto miglia.

Tsunami
(Canard 41MKII) di Matteo Ranucci e Laura Orsolini si è aggiudicata la prima vittoria del gruppo “0,1,2” a seguire sono giunte Three Sisters (First 40.7) e Man (Grand Soleil 42RO) di Riccardo di Bartolomeo; sedicesimo l’M45 Horus di Nadia Canalaz.

“Siamo partiti bene – ha dichiarato Simone Spangaro, tattico di Horus – Purtroppo a causa di alcuni errori non abbiamo capitalizzato il vantaggio della partenza, navigando su alcuni bordi non favorevoli. La barca reagisce bene, soprattutto quando il vento aumenta, va comunque ancora messa a punto”.

Nella terza categoria, la prima prova è andata a Scricca (Comet 38s) di Gianfranco Cioce, seguita da Rewind (X37) di Claudio Paesani e Vlag (Vismara 34) di Salvatore Casolaro. Gli M37 Escandalo di Manuel Costantin e Coconut di Francesco Sodini, sono giunti rispettivamente 4° e 5°.

“Di certo per noi non è stata una delle migliori giornate di regate – ha affermato Angelo Costa, tattico di Coconut – purtroppo ho fatto alcuni errori che abbiamo dovuto pagare nell’arco della bolina.”

La seconda prova è stata vinta da Escandalo (M37) in Classe 3, seconda è giunta nuovamente Rewind (X37) e terza Betta Splendens (Comet 38s) di Orazio Olivo: “Siamo stati molto veloci sull’acqua – ha commentato Andrea Micalli, timoniere di Escandalo – e nonostante le difficoltà per indovinare il bordo giusto con queste condizioni di vento instabile, abbiamo portato a casa una buona vittoria.”

Tra i “grandi” si è imposto Man (Grand Soleil 42R) con alla tattica Tommaso Chieffi, seguito da Alvarosky (Grand Soleil 40R) e Verve-Dahila TV (Comet 50R) di Maurizio Biscardi. Quinto è giunto il nuovo M45 Horus, che alla fine della giornata occupa la nona posizione in classifica provvisoria.

Domani sono previste ulteriori due prove con partenza alle ore 12.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *