Istra Challenge, nel segno di Sayonara
AlturaORC-IRCVela 9 Novembre 2014 Zerogradinord 0
Pirano – La seconda e ultima tappa del campionato internazionale IRC Istra Challenge è iniziata con il grande acuto di Sayonara, due primi e un secondo posto nelle tre prove disputate. Domani le regate conclusive.
Il cielo coperto non ha impedito al vento da sud-est sugli 8 nodi di stendersi nella ridossata baia di Pirano per consentire alla flotta di Istra Challenge di svolgere le prime due prove della giornata, vinte entrambe dal Millennium 40 Sayonara, portato in regata da un gruppo di giovani velisti che, a bordo di un’altra barca, aveva già ottenuto il secondo posto assoluto nella scorsa edizione di Istra Challenge.
La terza prova ha preso il via sotto un forte piovasco con raffiche di vento fino a 20 nodi e scarsa visibilità, ma la musica non è cambiata molto, con Sayonara al secondo posto mentre la prova è stata vinta da X Sea Io regato per Emma. La barca, un X-362, vuole sensibilizzare il pubblico verso una malattia genetica, l’atassia di Friedreich che ha colpito una giovane ragazza, Emma.
In evidenza anche il Grand Soleil 43 Duferco (2-4-2), il Farr 40 Pazza Idea (2-7-4), il 34.7 Magia Illyteca (3-8-6), il 42’ austriaco Ono (9,4,5) e lo Sly 47 Rocket 1 (5,3,DSQ)
Da segnalare, per oggi, un pozzetto di gran nome a bordo del Solaris 36 Endeavour: l’olimpionica Chiara Calligaris al timone con il navigatore solitario Andrea Caracci alla tattica. Alla randa Sandro Alberti, protagonista di una memorabile edizione della Rolex Middle Sea Race appena conclusa.
Le regate riprendono domani, giornata conclusiva di Istra Challenge 2014. Sono previsti venti leggeri da est-sudest. Il segnale preparatorio verrà esposto alle 9.55 mentre aggiornamenti della regata saranno postati direttamente sulla pagina Facebook che conta ad oggi oltre 1870 Liker.
Istra Challenge si svolge in acque slovene sotto l’egida della FIV, è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia con il supporto dello sloveno Club Nautico Oropila.
No comments so far.
Be first to leave comment below.