IRC Mittel Europa Criterium, verso il gran finale
AlturaIRC Mittel Europa CriteriumORC-IRCVela 13 Luglio 2013 Zerogradinord 0
Muggia – Tre prove messe a segno nel quarto giorno di regate dell’IRC Mittel Europa Criterium (6-7 e 14-16 luglio) e ci si avvia a portare a termine un bottino completo di nove gare messe in programma secondo il Comitato Organizzatore formato da Yacht Club Porto San Rocco, Yacht Club Adriaco e Triestina della Vela con la collaborazione di Società Velica Barcola Grignano e Circolo della Vela Muggia.
La prima prova di giornata – sesta della serie – comincia puntuale alle 11 con un Borino intorno ai 7-8 nodi. La partenza vede Jack Sparrow e Stregonia anticipare la flotta ed essere colte in OCS dal Comitato guidato da Franco Franzese. Il primo lato è tutto un gioco di buone e scarse, ma con la brezza più oscillante per intensità che per direzione. Duvetica White Goose (Arya 415) di Sergio Quirino Valente della Compagnia della Vela gira per primo la boa di bolina e il successivo offset, ma il vento cala inesorabilmente e il Comitato decide una riduzione del percorso alla boa di poppa cioè dopo un giro del bastone rispetto ai due previsti.
Al calcolo dei compensi però riescono a finire la prova entro il tempo limite solo Duvetica White Goose, Aoi Me il J-122 di Piero Santi (YC Porto San Rocco) e il veloce Marrakech Express (Xp33) di Riccardo Gratton (SV Barcola Grignano).
Dalle 13 si attende l’ingresso della termica, che entra dopo 40 minuti da 245° con un’intensità di 9-10 nodi. Allo start la flotta si presenta compatta a centro linea, ma è Duvetica primo sul pin a tagliare la linea seguito da Jack Sparrow e Marrakesh Express, secondo le linee tracciate da Trac Trac. La maggior parte dei tattici chiama la sinistra del campo ed è la scelta azzeccata, che porta Duvetica White Goose a raggiungere l’ennesima line honour, seguita da Jack Sparrow (Stream 40) di Alberto Gozo (CV Aprilia Marittima) con Walter Svetina al timone e Aoi Me. La classifica overall in tempo compensato vede Duvetica e Aoi Me seguiti da Magia 3 Illyteca di Marino Quaiat (LNI Trieste) con Adriano Condello alla ruota, che sono anche i vincitori nelle rispettive categorie.
Il vento non molla, anzi incrementa fino a oltre 13 nodi, e si decide di proseguire. La regata numero otto si svolge su binari molto regolari ed è Duvetica a vincere l’ennesima prova, con Aoi Me alle spalle e Rebel il First 40.7 di Manuel Costantin (YC Adriaco) che in questo campionato vede il figlio Vittorio al timone.
Dopo otto prove la classifica overall ha in Duvetica White Goose il suo leader sempre più indiscusso con Aoi Me staccato di quasi 10 punti e Rebel al terzo posto.
Nelle classifiche provvisorie di categoria Duvetica e Aoi Me dominano rispettivamente tra le Sportboat e il gruppo A, mentre Magia 3 Illyteca è primo nel gruppo B.
Domani appuntamento per la partenza alle ore 11 per l’ultima regata che avrà un coefficiente 1,2.
No comments so far.
Be first to leave comment below.