IRC Mittel Europa Criterium, si lavora alla seconda edizione
AlturaIRC Mittel Europa CriteriumORC-IRCVela 18 Giugno 2013 Zerogradinord 0
Trieste – Massima attenzione per l’accoglienza dei partecipanti al secondo IRC Mittel Europa Criterium, che si svolgerà a Porto San Rocco (Muggia, Trieste) nei weekend del 6-7 e 12-14 luglio per l’organizzazione del consorzio di circoli formato da Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela e Yacht Club Porto San Rocco con il supporto della Società Velica Barcola Grignano.
Se da un lato le prove generali della parte agonistica sono andate in scena l’8 e 9 giugno con il Trofeo Internazionale IRC dell’Adriatico, che ha visto una flotta di ventisei imbarcazioni molto agguerrite in acqua, due giornate di brezza quasi estiva e un comitato estremamente attento nella gestione del campo di regata, ora si pianifica uno sforzo ulteriore sul fronte terra.
Porto San Rocco offrirà l’ormeggio gratuito agli iscritti non solo nella settimana tra i due weekend di prove, ma anche nella precedente e nella successiva all’evento, mettendo a disposizione degli armatori tutti i servizi che un marina targato Camper & Nicholsons offre. Per sfruttare al meglio le risorse del marina e del territorio circostante a Porto San Rocco verrà installato per i giorni della manifestazione un innovativo InfoPoint wi-fi cui accedere con il proprio smartphone da un’area di 250 metri di distanza.
I contenuti dell’InfoPoint – già utilizzato con successo in alcuni porti della Sardegna – punteranno a informare tutti i regatanti delle classifiche, del meteo, dei comunicati e di tutti gli eventi come in una sorta di “albo virtuale”, ma soprattutto apriranno le porte a quella che è l’offerta enogastronomica del territorio.
“Con l’IRC Mittel Europa Criterium si rafforza la nostra partnership con TurismoFVG, l’agenzia che si occupa di sviluppare il sistema turistico regionale, la quale ha visto nelle nostre manifestazioni il canale giusto per promuovere l’immagine e sviluppare l’incoming turistico del Golfo di Trieste” sostiene Roberto Sponza, direttore di Porto San Rocco.
Per coinvolgere al massimo e far vivere il secondo IRC Mittel Europa Criterium anche a chi rimane a terra ci sarà il sistema di tracking on line Trac Trac, grazie al quale le rotte e le scelte tattiche di ciascuna barca saranno visibili (e rivedibili) a monitor.
Sul fronte delle imbarcazioni iscritte saranno presenti sul campo l’Xp 33 Marrakech Express di Riccardo Gratton, uno dei primi scafi performance della serie presenti in Italia. Sempre in tema di novità nautiche sarà in acqua lo Stream 40 della Stream Yacht, nato dalla volontà di un pool di imprenditori di creare una barca esaltante in regata e docile in crociera. Last but not least il Grand Soleil 39 Lady Day di Corrado Annis, fresco di varo e ancora molto poco conosciuto nonostante il blasone del cantiere.
No comments so far.
Be first to leave comment below.