IRC Mittel Europa Criterium, Duvetica White Goose mantiene le aspettative
AlturaIRC Mittel Europa CriteriumORC-IRCVela 6 Luglio 2013 Zerogradinord 0
Trieste – Doveva essere la barca da battere e ha mantenuto le aspettative: l’Arya 415 Duvetica White Goose di Sergio Quirino Valente (Compagnia della Vela), affidato al medesimo equipaggio del recente Mondiale di Ancona capitanato da Daniele Augusti e Paolo Pinelli, ha dominato il campo del 2° IRC Mittel Europa Criterium, in programma a Porto San Rocco (Muggia, Trieste) nei weekend del 6-7 e 12-14 luglio.
L’evento, organizzato da Yacht Club Porto San Rocco, Yacht Club Adriaco e Triestina della Vela, in collaborazione con Società Velica Barcola Grignano e Circolo della Vela Muggia, è partito con il briefing meteo offerto da Weather Routing e con la distribuzione dei device di Trac Trac, grazie ai quali è stato possibile seguire le prove da terra sia sul proprio computer, sia sul cellulare.
In mare, intelligenza a riva della barca comitato fino alle 12.25 e avvio della procedura di partenza con vento da 25° tra gli 8 e i 10 nodi. Un forte salto a sinistra a pochi secondi dallo start ha imposto il suo annullamento. Si ricomincia alle 12.40 con la flotta in posizione regolare che si splitta subito: il gruppo capitanato da Jack Sparrow di Alberto Gozo (CV Aprilia Marittima) e Magia 3 Illyteca di Marino Quaiat (LNI Trieste) opta per la destra, mentre Duvetica White Goose e Rebel timonato da Vittorio Costantin (YC Adriaco) scelgono il mare aperto. Il percorso prevede un bastone da percorrere due volte e alla prima boa di bolina Duvetica è già davanti, macinando distacco.
All’arrivo in tempo reale Duvetica White Goose ha quasi cinque minuti di vantaggio su Aoi Me di Piero Santi (YC Porto San Rocco) e Jack Sparrow. Al calcolo dei compensi Duvetica White Goose vince in overall e nella categoria Sportboat, Aoi Me in categoria A, mentre Magia 3 Illyteca in B.
La seconda prova di giornata va in scena a partire dalle 14.10 con un bel borino che comincia a soffiare sugli 8 nodi e arriva a raffiche di 16-18 nodi. Nembo Speed di Piero Fornasaro (YC Adriaco) è OCS e Furkolkjaaf di Massimo Polo (CV Aprilia Marittima) deve abbandonare anzitempo il campo a causa di una rottura.
Duvetica White Goose prende subito la testa del gruppo e non la molla fino alla fine. Alle sue spalle Rebel in versione young crew fa un piccolo capolavoro con il vento fresco, superando sul filo di lana Jack Sparrow. In categoria Sportboat bissa il successo Duvetica White Goose (così come nell’overall), in categoria A è primo Rebel e in B Magia 3 Illyteca.
Dopo due prove la classifica overall provvisoria vede Duvetica White Goose primeggiare davanti a Rebel e Aoi Me.
La strada per la conquista del secondo IRC Mittel Europa Criterium è ancora lunga: domani si parte alle ore 11 per ulteriori due prove a bastone mentre nel prossimo weekend sono previste la regata costiera e altre quattro prove tra le boe.
A terra, questo primo sabato di regate si conclude con il Welcome Party e la premiazione della Boat of the Day. La bottiglia magnum di Ferrari Spumante sarà dell’equipaggio di Duvetica White Goose.
Classifica overall dopo due prove clicca qui.
Classifica delle classi dopo due prove clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.