Statistiche siti
Nel week end del 19-20 maggio torna il Gran Premio Tevere, tredicesima edizione della regata organizzata dal Circolo Nautico Tecnomar di Fiumara, in collaborazione...

Roma – Nel week end del 19-20 maggio torna il Gran Premio Tevere, tredicesima edizione della regata organizzata dal Circolo Nautico Tecnomar di Fiumara, in collaborazione con il Circolo Nautico San Marco. La prova è valida per la Roma IOR Sailing Cup 2012, circuito riservato alle imbarcazioni dell’epoca IOR costruite tra il 1969 e il 1993. Un circuito che inizia questo week end (12-13 maggio) con il Trofeo Porto di Roma Lombardini Cup e che si concluderà ad ottobre con la sesta prova, il Trofeo Incarbona.

Il Gran Premio Tevere non è però riservato esclusivamente ai vari Quarter, Half, One Ton e altre classi in auge all’epoca dello IOR (International Offshore Rule): queste avranno la loro classifica separata, ma sono ammesse tutte le barche a chiglia. Anche quest’anno inoltre verrà proposto il Trofeo Controvento, che vuole promuovere lo scambio di equipaggi premiando l’armatore che accoglierà più persone a bordo. L’obiettivo è dare la possibilità di scoprire questo sport a tutti, anche a chi estraneo al mondo della vela.

Promotore e coordinatore di questa iniziativa originale è Paolo Mirabile, armatore di Cicci 7, il primo Comet 910, una barca storica della vela italiana con la quale Cino Ricci vinse innumerevoli regate negli Anni ’70. Paolo Mirabile gestisce questa “borsa degli equipaggi” mettendo in contatto armatori e persone disponibili all’imbarco (paolomirabile@tiscali.it).

Il Gran Premio Tevere si svilupperà su due regate costiere di 15 miglia, una al giorno, l’occasione giusta per assaggiare il versante agonistico della vela, ma senza complicazioni, in un’atmosfera rilassata e festiva.

Sabato 19 maggio alle ore 17.30, presso i locali della Tecnomar, si terrà una conferenza coordinata dal Prof. Ing. Mino Simeone sulle forme di carena.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *