Giraglia Rolex Cup, terminate le regate costiere si guarda alla lunga
AlturaGiraglia Rolex CupORC-IRCVela 18 Giugno 2014 Zerogradinord 0
Saint Tropez – Cielo soleggiato e vento prevalentemente di grecale tra i 12 e i 15 nodi a Saint Tropez per l’ultimo giorno di regate costiere della Giraglia Rolex Cup.
La prova di giornata è partita alle ore 12 per le imbarcazioni del Gruppo A, alle 12 e 18 per il Gruppo B e alle 12 e 39 per il Gruppo 0 e si è svolta su un percorso lungo 19 miglia.
Hanno vinto la regata di oggi Alegre di Andy Soriano (IRC 0), Elena Nova di Christian Plump (IRC A), Natalia di George Brailoiu (ORC A), Easy di Jean Marie Vidal (IRC B) e Symfony di Viacheslav Frolov (ORC B).
La premiazione delle tre regate costiere svoltesi domenica, lunedì e ieri si è svolta ieri sera in Place de la Mairie.
Sono stati premiati:
Alegre di Andy Soriano – Primo classificato Gruppo IRC 0, si aggiudica anche il Trofeo Ville de Saint Tropez
Elena Nova di Christian Plump – Primo classificato Gruppo IRC A
Natalia di George Brailoiu – Primo classificato Gruppo ORC A
Symfony di Viacheslav Frolov- Primo classificato Gruppo ORC B
Easy di Jean Marie Vidal – Primo classificato Gruppo IRC B
Oggi la partenza della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup
Tutto è pronto per la partenza della regata d’altura che prenderà il via alle 12 di domani: lunga 241 miglia, porterà la flotta a passare lo scoglio della Giraglia per poi dirigersi a Monaco.
Duecento tredici il numero delle barche iscritte, cifra record mai raggiunta nella lunga storia della regata.
Per la prima volta quest’anno possono partecipare anche equipaggi composti da solo due persone e sono 13 le imbarcazioni che hanno scelto questa formula. Tra di essi anche Pietro D’Alì in regata con Carlo Braga a bordo di Tenace (il Classe 950 costruito da Alessandro Bruno) e Dede De Luca (ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney 2000) che regaterà con il fratello Massimo a bordo del Maxi Ourdream per ricordare il fratello Claudio “Aua” De Luca, mancato 10 anni fa.
Per l’edizione 2014 della Giraglia Rolex Cup è stata inoltre ideato un confronto tra le Marine Militari italiana e francese che si “sfidano” su due First 36.7 con a bordo un equipaggio di otto persone ciascuno.
Grande favorita per la vittoria in tempo reale è Esimit Europa 2 – attuale detentrice del record con un tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi – su cui regaterà Pierre Casiraghi. Occhi puntati anche sui Mini Maxi Alegre di Olly Cameron e Ran 5 di Niklas Zennstrom. La barca da battere per la vittoria in tempo compensato è l’XP44 Alizee di Laurent Camprubi, vincitore della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup 2013.
Per domani sono previsti venti da sudest di 6/7 nodi di intensità alle 12 che potrebbero salire durante la notte fino ai 14 nodi.
La regata potrà essere seguita in tempo reale sul sito www.yci.it nella sezione dedicata al “tracking live” della Giraglia Rolex Cup: sarà possibile vedere la posizione dei partecipanti e consultare le condizioni meteo.
La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez, dello Yacht Club Sanremo e dello Yacht Club de Monaco e con la partnership di Rolex. Accanto al title sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in qualità di sponsor tecnico.
Vela20874 | In evidenza6120 | |
Monotipia4165 | Oceano2720 | |
Breaking news2558 | Altura2447 | |
Derive2003 | English1729 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.