Giraglia Rolex Cup, si inizia il 13 giugno
AlturaGiraglia Rolex CupIn evidenzaVela 4 Giugno 2014 Zerogradinord 0
Genova – Inizia il prossimo 13 giugno la 62ma edizione della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e dello Yacht Club de Monaco e con la partnership di Rolex.
Il programma
L’edizione 2014 della Giraglia Rolex Cup prende il via da Sanremo alla mezzanotte di venerdì 13 giugno con la partenza della regata Sanremo-St.Tropez e prosegue a St. Tropez con le tradizionali regate costiere in programma da domenica 15 a martedì 17 giugno.
Mercoledì 18 giugno partirà quindi la prova d’altura, lunga 248 miglia, sul percorso St.Tropez -Giraglia-Monaco.
La decisione di porre quest’anno la linea di arrivo a Monaco rappresenta il contributo che lo Yacht Club Italiano vuole dare all’inaugurazione della nuova sede del circolo gemellato Yacht Club de Monaco che aprirà le sue porte proprio nei giorni conclusivi della Giraglia Rolex Cup.
La premiazione finale della regata si svolgerà sabato 21 giugno allo Yacht Club de Monaco.
Record di iscritti
Nel 2014 la Giraglia Rolex Cup raggiunge il record con un totale di duecentotrenta imbarcazioni preiscritte all’intera manifestazione (Sanremo – St. Tropez, regate costiere di Saint Tropez, regata d’altura): centoquattro i partecipanti alla Sanremo-St Tropez, centosessantasette alle regate costiere e 203 sulla linea di partenza della regata d’altura.
Le classi ammesse
La Giraglia Rolex Cup è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC – ORC/ORC Club con una lunghezza superiore a 9,14 metri suddivise nei seguenti Gruppi:
Gruppo 0 (lunghezza superiorea 18,05 metri)
Gruppo A (Classi: 0 – 1 – 2)
Gruppo B (Classi: 3 – 4)
Trofeo d’Altura del Mediterraneo
La regata d’altura della Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione ai Mini Maxi del Trofeo d’Altura del Mediterraneo, che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Regata dei Tre Golfi (svoltasi a Napoli il 9maggio), Regata Palermo – Montecarlo (Palermo – Montecarlo, 21 – 26 agosto) e Rolex Middle Sea Race (Valletta – Valletta 18 – 25 ottobre).
La Giraglia Rolex Cup è inoltre una prova valida del Campionato Italiano Offshore e del Championnat Méditerranée IRC UNCL.
I record
Questi i record della prova d’altura della Giraglia Rolex Cup nell’ultimo decennio:
2012 – Esimit Europa 2 di Igor Simcic con un tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi
2008 – Alfa Romeo di Neville Crichton, con un tempo di 18 ore, 3 minuti e 15 secondi
2003 – Alfa Romeo di Neville Crichton, con un tempo di 22 ore, 13 minuti e 48 secondi
No comments so far.
Be first to leave comment below.