Statistiche siti
Inizia venerdì a Sanremo la 59ma edizione della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France,...

Sanremo – Inizia venerdì a Sanremo la 59ma edizione della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex. Ad oggi le barche iscritte alla manifestazione sono circa duecento.

Il programma
La Giraglia Rolex Cup 2011 prende il via venerdì 17 giugno alle ore 23 con unaregata notturna da Sanremo a St.Tropez. Le giornate di venerdì 17 e sabato 18 giugno, a St. Tropez, sono dedicate alle registrazioni e alla formalizzazione delle iscrizioni mentre da domenica 19 a martedì 21 giugno avranno luogo le tradizionali regate costiere nel golfo.

Il Rolex crew party dedicato ad equipaggi e armatori si svolgerà a La Citadelle, la meravigliosa fortezza del XII secolo che domina St Tropez, la sera di domenica 19 giugno, mentre la premiazione delle regate costiere si terrà lasera di martedì 21 giugno in Place de la Mairie.

Mercoledì 22 giugno partirà quindi la prova d’altura di 245 miglia, sul percorso St.Tropez-La Fourmigue-Giraglia-Genova.

Le classi ammesse
La Giraglia Rolex Cup è aperta a tutti gli yacht superiori ai 33 piedi delle seguenti classi:

Gruppo 0:
– IMA IRC, Maxi IRC, Swan Maxi Class IRC, Wally IRC, Mini Maxi IRC

Gruppo A:
– IRC (Classi 0 – 1 – 2)

Gruppo B:
– IRC – ORC/ORC Club (Classi 3 – 4)
– Classiche-Epoca (secondo Regolamento CIM)

Il Trofeo d’Altura del Mediterraneo
LaGiraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Settimana dei Tre Golfi (Napoli 13 maggio – Ischia 19-22 maggio), Regata Palermo – Montecarlo (Palermo – Montecarlo 18-23 agosto) e Rolex Middle Sea Race (Valletta – Valletta 22 – 28 ottobre).

La storia della Giraglia Rolex Cup
La regata nasce nel 1952 per volere di Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano e di René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France. Laprima edizione, a cui parteciparono ventidue barche, fu disputata nel luglio del ’53 sul percorso Cannes-Giraglia-Sanremo. La regata era così concepita: un anno le barche partivano da Cannes per arrivare a Sanremo, l’anno dopo viceversa, partivano dall’Italia per arrivare in Francia. Nel corso degli anni il porto di partenza o di arrivo in Francia è cambiato, ma è sempre rimasto immutato il numero delle miglia da percorrere. Dal 1997 la Giraglia ha trovato un partner ufficiale in Rolex e ha avuto un tale impulso da diventare una delle più seguite, affollate e divertenti regate del Mediterraneo, un evento ricco difascino che riesce ad attirare in uno splendido scenario centinaia di imbarcazioni tra le più belle ed importanti della vela internazionale.

I record
Questi i record della prova d’altura della Giraglia Rolex Cup negli ultimi decenni:
2008 – Alfa Romeo, con un tempo di 18 ore, 3 minuti e 15 secondi;
2003 – Alfa Romeo, con un tempo di 22 ore, 13 minuti e 48 secondi;
1998 – Riviera di Rimini, con un tempo di 24 ore, 21 minuti e 47 secondi;
1984 – Bembow di Enrico Recchi, con un tempo di 27 ore, 24 minuti e 30 secondi;
1966 – Stella Polare della Marina Militare con un tempo di 29 ore, 0 minuti e 0 secondi.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *