Giraglia Rolex Cup, Near Miss vincitore assoluto della lunga
AlturaGiraglia Rolex CupIn evidenzaORC-IRCVela 15 Giugno 2012 Zerogradinord 0
Sanremo – Near Miss, il TP52 del francese Franck Noël vince laprova d’altura della Giraglia Rolex Cup in tempo compensato nella classe IRC e si aggiudica il Trofeo Challenge Rolex (riservato al primo classificato overall nella Classe più numerosa tra IRC e ORC) e un orologio Rolex Submariner in oro e acciaio.
Con l’arrivo a Sanremo delle ultime imbarcazioni – il tempo limite per portare a termine la prova scade la mattina di domani sabato 16 giugno – la Giraglia Rolex Cup si avvia alla conclusione: una 60ma edizione straordinaria per le spettacolari condizioni meteorologiche e per il nuovo tempo record stabilito da Esimit Europa 2.
Il maxi di 100piedi dello sloveno Igor Simcic vince il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville riservato al primo classificato in tempo reale nella prova d’altura della Giraglia Rolex Cup. Esimit Europa 2 si aggiudica inoltre la Coppa del Record, il Trofeo Beppe Croce per il primo yacht che ha doppiato lo scoglio della Giraglia e un orologio Rolex Yacht Master in acciaio e platino.
Aniene 1a Classe – BMW Drive&Sail, il TP52 di Giorgio Martin, vince la regata d’altura della Giraglia Rolex Cup nella Classe ORC e si aggiudica il Trofeo Challenge Nucci Novi.
Itacentodue, il Maxi di Adriano Calvini, vince il Trofeo Sergio Guazzotti riservato al primo yacht Overall nel Gruppo IRC appartenente a un socio armatore dello Yacht Club Italiano.
Dralion di Finis Pit si aggiudica il Trofeo Challenge Gavagnin messo in palio dallo Yacht Club Sanremo per il vincitore della Regata Sanremo – Saint Tropez.
Flying Cloud di Davide Noli è il primo classificato della Classe ORC nella regata Sanremo – Saint Tropez.
Classifica Combinata (Regata Sanremo – Saint Tropez + Regate Costiere di Saint Tropez + Regata d’altura):
– Itacentodue di Adriano Calvini si aggiudica il Trofeo Challenge Bellon riservato al primo della Classe IRC Gruppo 0.
– Dralion di Finis Pit vince il Trofeo Challenge Marco Paleari destinato alprimo classificato nella classe IRC Gruppo A.
Paul&Shark Competition di Vittorio Urbinati è il primo classificato nella classe ORC Gruppo A, Hakuna Matata di Massimo Zanotti è il primo classificato nella classe IRC Gruppo B. Il nome del primo classificato della Classe ORC Gruppo B sarà disponibile solo domani, allo scadere del tempo limite per l’arrivo delle imbarcazioni.
Lapremiazione della Giraglia Rolex cup si svolgerà domani sabato 16 giugno alle 10 e 30 presso lo Yacht Club Sanremo mentre questa sera equipaggi e armatori parteciperanno al Rolex Dinner Party organizzato sulle banchine del circolosanremese.
LaGiraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.
I numeri della 60ma edizione della Giraglia Rolex Cup
– 14h 56’ 16’’ il nuovo record della regata d’altura, stabilito da Esimit Europa 2 di Igor Simcic
– 201 il totale delle imbarcazioni iscritte alla Giraglia Rolex Cup (Regata Sanremo – Saint Tropez+ Regate costiere di Saint Tropez+Regata d’altura)
– 18 le Nazioni rappresentate
– 242 le miglia della regata d’altura
– 12 le auto BMW a disposizione degli equipaggi
– 70.000 i chilometri totali percorsi dalle auto BMW durante la settimana
Vela20873 | In evidenza6119 | |
Monotipia4165 | Oceano2719 | |
Breaking news2557 | Altura2447 | |
Derive2003 | English1728 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.