Double Mixed Offshore World Championship, verso la Grecia e ritorno
AlturaBreaking newsIn evidenzaVela 4 Ottobre 2023 Zerogradinord 0
Taranto – Grazie a una debole brezza proveniente dai quadranti meridionali ha preso il via alle 12.05 di oggi da Taranto il Double Mixed Offshore World Championship, evento organizzato da Difesa Servizi S.p.A. e SSi Events, in collaborazione con Marina Militare e con il supporto del Comune di Taranto, di Molo Sant’Eligio e della locale Sezione della Lega Navale Italiana; la manifestazione è riconosciuta ufficialmente da World Sailing.
I dieci equipaggi internazionali, rappresentanti altrettante Nazioni e tre continenti, hanno fatto rotta verso Capo San Vito, porta di ingresso sudorientale del Golfo di Taranto, per poi mettere la prua su Santa Maria di Leuca, dove dovranno transitare attraverso un cancello virtuale, per poi proseguire alla volta dell’isola greca di Merlera, che doppieranno dopo aver lasciato a l’isola di Fanò a destra. Salutata Merlera, la flotta inizierà il ritorno verso Taranto, che raggiungeranno dopo aver lasciato a destra l’isola di Sant’Andrea. Un percorso lungo quasi 360 miglia, che, stando alle ultime previsioni meteo, dovrebbe riportare i protagonisti sul traguardo nella prima mattinata di sabato.
A interpretare al meglio la partenza sono stati Maren e Karl Book (Team Norway), abili a scattare con perfetto timing al pin e a guidare la flotta nei primissimi minuti insieme a Team Southafrica di Michaela e Ryan Robinson e a Team Italia di Matteo Sericano e Cecilia Zorzi. Proprio il binomio italiano ha preso il comando delle operazioni nelle fasi seguenti lo start e dopo circa quattro ore di regata indica la via a una flotta pressoché compatta.
Ieri, l’attesa della partenza è trascorsa tra l’entusiasta visita degli alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo Vico De Carolis, accompagnati tra gli altri da Fabiano Marti, Assessore a Servizi Educativi, Politiche Giovanili e Spettacolo del Comune di Taranto; warm up race, vinta da Ellie Driver e George Kennedy (Team Great Britain), che hanno raccolto 0,065 punti, sul citato Team Italy (0,13pt) e su Maggie Adamson e Finlayson Calanach (Team Scotland, 0,195 pt); e cerimonia di apertura, partecipata tra gli altri dall’Assessore allo Sport del Comune di Taranto, Gianni Azzaro, dall’Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, comandante il Comando Interregionale Marittimo Sud, e dal leader di SSi Events, Riccardo Simoneschi.
Fabiano Marti, Assessore a Servizi Educativi, Politiche Giovanili e Spettacolo del Comune di Taranto: “Questa manifestazione oltre allo spettacolo sportivo sta offrendo un’enorme opportunità a molti ragazzi che, diversamente, avrebbero avuto difficoltà a conoscere i segreti del mondo della vela. È un risultato eccezionale che ripaga dello sforzo organizzativo, perché la gioia e i sorrisi di chi oggi ha visitato le imbarcazioni e ascoltato le storie degli skipper non hanno prezzo. Il valore di queste iniziative è tutto nelle energie che scatenano nella comunità: come amministrazione siamo ben lieti di potervi contribuire, svolgendo un esercizio di buona politica“.
Gianni Azzaro, Assessore allo Sport del Comune di Taranto: “Dopo lo spettacolo del SailGP Taranto rilancia con la vela che conta e ospita il Double Mixed Offshore World Championship. Confermiamo, insomma, la vocazione della nostra città e del nostro mare: siamo un teatro naturale per gli sport acquatici, un campo di gara senza limiti di immaginazione. Una vocazione che coltiviamo da alcuni anni, sostenendo iniziative come questa che vede la collaborazione della Marina Militare, da sempre impegnata per il bene di Taranto, insieme a soggetti del calibro di Servizi Difesa, Ssi Events e World Sailing. Dal molo Sant’Eligio, questa sera, parte un altro viaggio tra le ambizioni e la bellezza della nostra città, l’immagine di una Taranto positiva che varcherà i suoi confini. Buon vento agli equipaggi e buon vento alla nostra comunità“.
Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, comandante Comando Interregionale Marittimo Sud: “Dopo i SailGP la grande vela internazionale torna a Taranto con un Mondiale Offshore Doppio Misto dai chiari connotati internazionali, viste le dieci Nazioni e i tre continenti rappresentati: come Marina Militare siamo sempre pronti a supportare le attività organizzate dal Comune. Proprio prendendo spunto da questo appuntamento agonistico, come Marina Militare abbiamo organizzato per sabato mattina un incontro con Ida Castiglione, che nel 1977 è stata la prima donna ad attraversare l’Atlantico in solitario“.
Riccardo Simoneschi, leader di SSi Events: “Quella di Taranto è stata una delle partenze più competitive tra quelle date nell’ambito degli eventi targati Marina Militare Nastro Rosa Tour: la flotta ha salutato la città in grande stile e non poteva essere altrimenti visti il supporto della Marina Militare e la grande ospitalità garantita dal Comune, da Molo Sant’Eligio, dalla Lega Navale Italiana. Non vediamo l’ora sia sabato, per scoprire il nome del vincitore, che sarà celebrato domenica in tarda mattinata nel corso della cerimonia di premiazione, che, aperta a tutti, si terrà presso Molo Sant’Eligio“.
Per seguire la regata tramite il tracker clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.