Caorle – Anche il We.Sailingteam con lo Sly 42 Dara 3 by Argotec, ha partecipato alla 40ma edizione de La Cinquecento, regata d’altura per antonomasia organizzata magistralmente dal Circolo Nautico Porto S. Margherita.
Riceviamo dal team il racconto della loro regata e lo pubblichiamo volentieri:
“Il percorso di questa lunga per eccellenza, con partenza da Porto S. Margherita di Caorle, si snoda lungo tutto l’Adriatico, primo passaggio all’isola croata di Sansego, discesa fino alle isole Tremiti, quindi secondo passaggio a Sansego e arrivo a Porto S. Margherita, per un totale di 500 miglia nautiche“.
“Dopo lunghi ed accurati preparativi del team, domenica 1 giugno alle 14 ha preso il via la regata, ed è stata da subito una veloce “galoppata”: dopo una partenza con una leggera termica da sud-sudest lungo la costa dell’Istria, un più sostenuto vento da nord-ovest, ci ha spinto con andature portanti a doppiare velocemente l’Isola di Sansego (Croazia) e scendere quindi verso le Isole Tremiti, passate alle prime luci dell’alba di martedì 3 giugno“.
“La navigazione è proseguita con una lunghissima bolina verso le Incoronate (Croazia) quindi, una virata strategica al largo, ha consentito di agganciare in anticipo il vento di termica da ovest che ci ha fatto doppiare dapprima l’Isola di Sansego nel primo pomeriggio di mercoledì 4 giugno e successivamente ci ha permesso la risalita verso Premantura (Pola – Croazia)“.
“Qui una bonaccia ci ha rallentato per oltre un’ora prima che entrasse di nuovo un’aria da ovest molto instabile, sia in direzione che in intensità, a causa delle numerose nuvole temporalesche sull’area di regata. Il vento, che a 10 miglia dall’arrivo subiva una forte rotazione a destra divenendo rafficato, ha accompagnava infine il Dara 3 verso il traguardo, tagliato alle ore 7.37 di giovedì 5 giugno dopo 89 ore e 37 minuti di regata“.
“Grande prestazione per lo Sly 42 Dara 3 del We.Sailingteam, che con l’esperto Andrea Boscolo alla tattica, ha tagliato il traguardo quinto assoluto, terzo tra i concorrenti in equipaggio, ma soprattutto ha conquistato la seconda posizione in overall sia nella classifica in tempo compensato IRC che in quella ORC, dietro ai campioni d’Italia di Duvetica WG”.
No comments so far.
Be first to leave comment below.