Statistiche siti
Domenica 29 settembre si è conclusa la seconda edizione del Trofeo Chioggiavela, importante evento velico organizzato dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di...

Chioggia – Domenica 29 settembre si è conclusa la seconda edizione del Trofeo Chioggiavela, importante evento velico organizzato dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia con una vasta collaborazione dei circoli velici anche di terraferma tra cui Il Portodimare e lo Yacht Club Vicenza.

Dopo la coinvolgente serata con Andrea Mura e le regate di sabato con la spettacolare Meteor al Crepuscolo corsa in laguna con notevole coinvolgimento di pubblico, domenica ha preso il via la regata Open con classifica overall e di classe in tempo reale. Il percorso, già collaudato nella prima edizione dell’anno scorso, prevedeva una partenza al vento, un primo lato di bolina di circa 1,3 miglia, un lato di poppa fino alla boa di disimpegno da lasciare a dritta, per poi entrare tra le dighe e per giungere all’arrivo posizionato alla radice della diga sud nei pressi della fortezza S. Felice. La partenza avvenuta in perfetto orario ha visto ben tre barche uscire anticipatamente dall’allineamento e subire il richiamo, mentre i migliori si posizionavano sul lato destro del campo di regata. Vanno subito in testa l’UFO Farmacia Boschetti, il Melges 24 Arkanoè Aleali del giovanissimo Sergio Caramel e l’Este 24 Maramao di Davide Ravagnan impegnato nel progetto Tuttachioggiavela, con a bordo tre ragazzi disabili giunti alla regata dopo lunghi mesi di prove e allenamenti. Seguono Sale, il Platu 25 di Grassetto e Olalla, il forte First 35 reduce dai mondiali di Ancona, e via via tutti gli altri, mentre i Meteor più competitivi ingaggiano una battaglia sul filo dei metri. Dopo la boa di disimpegno del lato di poppa, Arkanoè Aleali, con un’ottima scelta tattica di Enrico Zennaro, supera e distacca il velocissimo UFO e allunga ulteriormente sul Maramao.

Il piccolo Melges 24 si presenta tra le dighe con un vantaggio ragguardevole e, dopo ulteriori salti e cali di vento, taglia per primo il traguardo, aggiudicandosi così il Trofeo Corazza per il primo assoluto, il trofeo Chioggiavela line honours e la vittoria di classe. Fanno parte di Arkanoè Sailing Team Melges 24, oltre al diciottenne Sergio Caramel, anche Margherita Zanuso, Filippo Orvieto, Mario Bonsembiante e Riccardo Gomiero, tutti liceali. Il plurititolato campione “chioggiotto” Enrico Zennaro collabora con il sailing team, contribuendo sensibilmente alla crescita sportiva del gruppo, e ieri partecipando anche ad una regata come tattico.

La lotta per il secondo posto si è conclusa proprio nelle vicinanze dell’arrivo, quando, con una buona scelta il Maramao ha anticipato la strambata, sopravanzando il Farmacia Boschetti, e giungendo quindi secondo assoluto.

Grandi festeggiamenti all’affolata premiazione per i ragazzi di Arkanoè Aleali e per l’equipaggio di Maramao Tuttacchioggiavela, alla presenza anche del sindaco e dell’assessore allo sport del Comune confermando una volta di più la vocazione “marinara” di questa splendida città lagunare e la crescita di tutta l’attività velica, che nel 2014 riserverà importanti sorprese e due eventi nazionali.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *